Festa di carnevale al Consultorio F. di Rionero in Vulture

06/03/2011

Maschere, coriandoli, musica, dolci e tanto buonumore. Questi gli ingredienti che hanno determinato il successo della festa di carnevale organizzata da operatori e genitori nei locali del Consultorio Familiare di Rionero.

Maschere, coriandoli, musica, dolci e tanto buonumore. Questi gli ingredienti che hanno determinato il successo della festa di carnevale organizzata da operatori e genitori nei locali del Consultorio Familiare di Rionero.

L’appuntamento del Baby Party, che il consultorio periodicamente organizza con i neonati, per l’occasione ha messo il vestito del carnevale. E, così, stanze e locali del consultorio sono state prese d’assalto da mamme, padri che accompagnavano i loro figli-neonati, che indossavano vestiti sgargianti e multicolore di personaggi delle favole e della fantasia. Si è creata subito un’atmosfera serena e tranquilla, che ha consentito di consolidare e radicare i rapporti instaurati durante il corso di accompagnamento alla nascita. Una vera e propria festa all’insegna della gioia e della serenità, nel corso della quale le neo-mamme hanno potuto presentare alle altre mamme i neonati , in un clima di festa, caratterizzato dal piacere di condividere con gli operatori del consultorio anche alcune ricorrenze festive. Apprezzamenti per l’iniziativa sono stati espressi soprattutto dai papà, che armati di macchine fotografiche hanno voluto immortalare ogni momento della “festa”. “Sono molto soddisfatta di questo “Baby Party”in versione “carnevale” - sottolinea Battistina Pinto, Responsabile attività consultoriali Asp. Vedere tante mamme e tanti papà riempie il cuore e ci dimostra che abbiamo imboccato la strada giusta per lavorare sempre meglio. Le nostre attività si inseriscono nel Progetto Nazionale “Percorso Nascita Promozione e valutazione della qualità dei modelli operativi” dell’istituto Superiore di Sanità di Roma. Insieme ad altre due ostetriche abbiamo partecipato recentemente a un corso di formazione a livello nazionale di cinque giorni. In quella sede abbiamo presentato le nostre esperienze, suscitando interesse per il modo con cui assicuriamo la continuità dei rapporti con le donne lungo il percorso nascita.” Il Baby Party, infatti, è un momento di un lungo percorso che le donne fanno nel Consultorio, frequentando i corsi di accompagnamento alla nascita, “Le nostre utenti sanno che il consultorio sarà sempre vicino alle loro esigenze- sottolinea Carmela Muscio, ostetrica del Consultorio Familiare- e che avranno l’opportunità di confrontarsi, scambiarsi le esperienze, chiedere consigli tra di loro, di discutere dei loro problemi alla presenza degli specialisti del consultorio”.

A cura dell'Ufficio Stampa - resp Dott. Giuseppe Orlando



Torna a Informazione Salute