Elicottero 118: le precisazioni dell'ASP che in tempo reale era già intervenuta sulla vicenda

10/10/2014

Le precisazioni del Dr. Giuseppe Nicolo Cugno, Direttore Sanitario ASP

"Nei primi giorni di settembre la Direzione dell'Azienda ha avuto notizie della presenza in una pagina di facebook di foto che mostravano il sorvolo dell'elicottero del DIRES di una area dove si festeggiava il matrimonio di una infermiera del 118 avvenuto in data 30 agosto.

A seguito di ciò si accertava, per il tramite del Direttore del DIRES, che si era trattato di un volo tecnico non soggetto ad autorizzazione e senza alcun costo per il Servizio Sanitario disposto autonomamente dal Comandante nell'ambito delle periodiche attività di verifica dei mezzi.

Richieste successivamente spiegazioni al Comandante, lo stesso ha ammesso di avere, nell'ambito della sua autonomia discrezionale, di aver scelto la rotta del volo tecnico per effettuare un passaggio di saluto sul luogo dove si celebrava l'evento.

A seguito di ciò la Direzione Generale dell'Azienda ha segnalato l'inopportunità del comportamento adottato dal Comandante ai Responsabili della Società INAER Italia e ha chiesto di valutare la possibilità di assumere nei riguardi dello stesso provvedimenti disciplinari e comminare sanzioni".


Il Direttore Sanitario ASP - Dott. Giuseppe Nicolò Cugno



Torna a Informazione Salute