E’partita presso il Consultorio di Venosa la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno

01/10/2019

Con il primo incontro voluto dall’ostetrica Raffaella Montereale. Le iniziative della UOSD Consultori Familiari - ambito di Venosa - Asp Potenza. Leggi tutto

"il programma messo a punto dagli operatori dei Consultori familiari in collaborazione con la rete delle associazioni ha previsto una serie di iniziative a Venosa, Lavello e Rionero, Melfi. Il primo incontro si è tenuto a Venosa il giorno 30 Ottobre 2019 presso il consultorio Familiare alle ore 16.30 , voluto dall’ Ostetrica Consultoriale dott.ssa Raffaella Montereale, hanno partecipato all’incontro anche la Dott.ssa Gisella De Paolis; Ginecologo Consultoriale Dott. Carmine Palma la Sociologa - Responsabile UOSD Consultori familiari ambito di Venosa dott.ssa Battistina Pinto, tante tante mamme e tanti papà che felici di seguirci hanno dedicato al Consultorio Familiare il loro pomeriggio.

Nell’ incontro è stato messo in evidenza l’importanza e i vantaggi dell’allattamento materno, presentando il Programma d’Azione che l’Europa intende portare avanti e che mira ad aiutare le donne ad avere un atteggiamento positivo nei confronti dell’allattamento e ad aumentare il numero di quelle che scelgono di alimentare in questo modo i loro figli, infatti l’Organizzazione mondiale della sanità, raccomanda l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre.

Il tema della Settimana dell’allattamento materno (Sam) è promuovere questo tipo di alimentazione anche dopo i primi 6 mesi di vita, integrando il latte materno con altri cibi. Che l’allattamento al seno sia importante è talmente palese che forse non dovremmo scomodare le evidenze scientifiche, sostenere i suoi vantaggi dovrebbe risultarci inutile da divulgare, intanto ancora oggi . dobbiamo chiederci come è possibile che le donne abbiano dimenticato la loro funzione biologica, quella di assicurare la continuità della specie e quindi la procreazione, oltre a quella si essere capace di assicurare il primo nutrimento ideale e completo per una crescita sana del bambino?

Difficilmente si riesce a frazionare il binomio gravidanza- allattamento al seno , si è di fronte, ad uno di quei dati antropologici dei quali sembra quasi inutile voler tracciare una storia tanto esso appare legato al sentimento di sentirsi mamma. Fin dalla nascita del mondo l ’allattamento al seno è stato sempre una delle pratiche che ci risulta più naturale, eppure oggi ci tocca ancora parlare di promozione dell’allattamento al seno tanto che noi operatori mettiamo in campo una serie di iniziative per sostenere la donna e la famiglia in una scelta sicuramente giusta e salutare.


resoconto a cura della Dott.ssa Battistina Pinto - Consultori Familiari - Venosa



Torna a Informazione Salute