Dal 2 Novembre è attivo presso l'Ospedale Distrettuale di Venosa il primo Centro Pubblico Alzheimer

12/11/2015

La lettera del Direttore Sanitario ASP, Dr Massimo De Fino, ai Medici di Medicina Generale dell'ASP. On line, le modalità di accesso al servizio

Ai Medici di Medicina Generale dell'ASP

Si comunica che dal 2 novembre c.a. è attivo presso l'ospedale Distrettuale di Venosa il primo Centro Pubblico Alzheimer.

Il suddetto Centro è costituito dal Nucleo Alzheimer con 10 posti letto residenziali e da un Centro Diurno con 10 posti semiresidenziali.

Il Centro è destinato a soggetti anziani dementi con gravi disturbi del comportamento e dell'affettività di livello significativo che possono trarre beneficio da un intervento intensivo terapeutico /riabilitativo e solo per il tempo necessario afla riduzione dei disturbi stessi.

Il reclutamento dei pazienti può avvenire su segnalazione dei familiari, dei MMG, dei reparti di degenza e dei servizi sociali dei Comuni, previa valutazione dell'Unità di Valutazione Integrata (U.V.I.) costtuita da un medico geriatra, da un neurologo, da uno psicologo, da un terapista occupazionale e da un assistente sociale.

La segnalazione va inoltrata "all'U.V.I. - Centro Alzheimer" secondo l'allegato modello da trasmettere al numero di Fax 0972/39286 oppure aiJlindirizzo di posta elettronica centro.alzheimer@aspbasilicata.it e/o consegnare a mano al CEIMI dalle 12.30 alle 13.30 dal lunedì al sabato.

Il medico di medicina generale del paziente avrà cura di compilare in ogni sua parte la sezione del modulo di richiesta a lui dedicata. Per informazioni chiamare il numero 0972/39288 dafte ore 13.00 afle ore 14.00 dal lunedì al sabato.

Si specifica, altresì, che per questa tipologia di struttura e relative prestazioni, la quota a carico del Comune (qualora l'Amministrazione si faccia carico dell'onere) o del paziente è calcolata sulla tariffa standard regionale, giornaliera, pari a €105 di cui:

  • 75% quota sanitaria
  • 25% quota di compartecipazione a carico del beneficiario del servizio o del tutore legale.

Occorre precisare che i primi 30 gg (primo ingresso) sono a totale carico del SSR.

Sicuri di una fattiva collaborazione, cordialmente saluto.


Dr. Massimo De Fino - Direttore Sanitario ASP


AllegatoDimensione
Lettera del Direttore Sanitario ASP ai Medici di Medicina Generale [in formato pdf]475.47 KB
Modulo di richiesta per accesso Nucleo Alzheimer Venosa e Scheda - paziente da compilare a cura del Medico di Medicina Generale[in formato pdf]f838.9 KB


Torna a Informazione Salute