Corsi di acquaticità per future mamme

23/04/2010

Per consentire alle future mamme di arrivare al lieto evento in forma smagliante, il Consultorio Familiare di Rionero organizza “Corsi di acquaticità in gravidanza” nella piscina comunale di Rionero.

L’ iniziativa mira a creare uno spazio "su misura" per le donne in gravidanza, dando loro l'opportunità di muoversi e ricercare equilibrio in un ambiente che più facilmente le accoglie. “L'attività fisica in acqua può avere inizio dopo la valutazione medico ginecologica che certifichi condizioni favorevoli di salute- sottolinea Battistina Pinto, responsabile attività dei Consultori Asp Potenza-Ambito territoriale Venosa-Gli esercizi, accompagnati dalla presenza dell’ostetrica, tengono conto delle modificazioni avvenute nel procedere della gravidanza e delle conoscenze motorie di ognuna” Questi esercizi non richiedono abilità particolari e non è indispensabile saper nuotare per poterli eseguire. L’esperienza in acqua risulta particolarmente gradita alle donne, che seguono il corso nella piscina comunale, per gli effetti che produce a livello di benessere psicofisico, controllo del peso, dell’apparato circolatorio, dei muscoli posturali e a livello di rilassamento muscolare .

“La piscina è il luogo ideale per la futura madre: permette di mantenersi in forma e, contemporaneamente, di rilassarsi, con un pizzico di sano divertimento-evidenzia Carmela Muscio, ostetrica del Consultorio Familiare- L’immersione in acqua consente di muoversi con maggiore agilità, sostenendo il peso del pancione. Favorisce anche la mobilizzazione delle articolazioni, soprattutto quelle del bacino, che saranno usate durante il parto e facilita il ritorno venoso, contrastando il ristagno dei liquidi negli arti inferiori. L’attività fisica in acqua, infine, aiuta a raggiungere un buon rilassamento psico-fisico, a migliorare il tono dell’umore e ad alleviare i disturbi del sonno”. E’ in programma l’attivazione di analoghi “Corsi di acquaticità” in altri Comuni che dispongono di piscina.

A cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Venosa - Dott. Giuseppe Orlando



Torna a Informazione Salute