Conclusa la settimana mondiale dell'allattamento

10/10/2011

L’incontro dibattito a Lagonegro, nella Sala Multimediale ASP in via Piano dei Lippi

Ha visto la partecipazione degli studenti della Facoltà di Scienze infermieristiche su “Allattare al seno Esperienza in 3D” ed ha concluso il programma di iniziative predisposte dall’Asp in occasione della “Settimana Mondiale per l’allattamento Materno”. La giornata di studio ha consentito di fornire informazioni mirate e stimoli per la riflessione a futuri operatori della sanità su argomenti inerenti l’evento nascita, per migliorare le loro conoscenze sulle problematiche relative all’allattamento materno, fornendo loro l’opportunità di affrontare la discussione partendo dalla vita reale e rendendo tale iniziativa una vera esperienza in 3 D. Qualche giorno prima, sempre a Lagonegro nella Sala Multimediale ASP, era stato tenuto un incontro di informazione e sensibilizzazione con le neo-mamme per fornire loro conoscenze e competenze su: allattamento al seno, massaggio neonatale, prime cure al neonato e informazioni utili inerenti il periodo puerperale.

Per rendere più stimolante e coinvolgente l’iniziativa, sono stati esposti cartelloni, sono state fornite risposte ai tanti quesiti posti, è stato distribuito materiale informativo ed è stato proiettato il DVD “Allattare Informati”. Il programma ha avuto successo, vista la presenza di numerose mamme con bambini, mamme in attesa, papà e nonni. Le due giornate sono il frutto delle sinergie realizzate tra operatori territoriali e ospedalieri, che seguendo le direttive dell’OMS, da alcuni anni hanno iniziato a sostenere attivamente l’allattamento al seno, promuovendo incontri e corsi per far conoscere i reali benefici dell’allattamento naturale. Il progetto realizzato ha visto il coinvolgimento degli operatori delle Unità Operative di Pediatria (ospedaliera e territoriale), Ostetricia e Ginecologia (ospedaliera e territoriale), dei Consultori Familiari, del SIAN (servizio igiene alimenti e nutrizione) e dei Pediatri di Famiglia. Il programma realizzato dall’Asp in occasione della “Settimana Mondiale per l’allattamento Materno”, ha fatto tappa anche a Potenza, con l’attivazione di un 'Ambulatorio dell'Allattamento al Seno”, nei nuovi locali del Consultorio familiare in Via Appia 184/A; nei Consultori Familiari di Venosa, Rionero, Lavello e sede decentrata di Genzano, Rapone con incontri con le neo-mamme su“l’allattamento al seno tra riti credenza e realtà ". A fare da collante a tutte le iniziative promosse dall’Asp, la consapevolezza di dover sensibilizzare le neo mamme sui benefici dell’allattamento al senno, superando pregiudizi e resistenze.

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA - Dott. Giuseppe ORLANDO