Attivi nuovi servizi al Bambino Gesù Basilicata

05/07/2012

Il Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata si arricchisce di nuovi servizi e attività presso gli ambulatori ospedalieri ASP e ASM

Questo il calendario degli ambulatori:

• dal 7 giugno sono iniziate le attività ambulatoriali di Chirurgia Pediatrica presso gli Ospedali di Matera, Melfi, Lagonegro e Villa d’Agri. Gli ambulatori sono aperti il giovedì a rotazione secondo il calendario pubblicato online su www.ospedalesancarlo.it e le visite sono prenotabili direttamente dal Cup per tutto il periodo estivo.
  • Dal 26 giugno sono state implementate nuove tipologie di test all’interno degli ambulatori di Allergologia Pediatrica, in modo da rendere sempre più semplice e veloce la diagnosi di un fenomeno in grande espansione. I casi vengono selezionati dal personale del Centro o identificati dal pediatra curante o dal medico di medicina generale dietro contatto con la Segreteria dello stesso Centro. Dopo le prove allergiche sarà assicurato il supporto ai pediatri di famiglia per garantire ai bambini la migliore assistenza. Dal 3 luglio sono attive le visite di Ortopedia Pediatrica che potranno essere prenotate attraverso la segreteria del Centro. Le attività dell’ambulatorio avranno inizialmente cadenza mensile.
  • Dal 5 luglio, attraverso il Cup potranno inoltre essere prenotate le visite per un ambulatorio ad hoc destinato ai bambini affetti da Celiachia. L’obiettivo è riservare uno spazio dedicato ai piccoli pazienti e alle loro famiglie per una "presa in carico" a 360° in completa integrazione con tutti i servizi offerti dal San Carlo, per una patologia dalle molteplici implicazioni.
  • Nei prossimi giorni partirà anche il nuovo servizio di Urologia Pediatrica, le cui prime sedute operatorie sono previste per il mese di luglio, dopo una prima sessione di visite ambulatoriali aperta il 15 maggio scorso. Per i familiari dei piccoli pazienti è già attiva la Segreteria del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata che può essere contattata dalle ore 8,30 alle ore 10, dal lunedì al venerdì, allo 0971 613381, oppure attraverso il numero verde 800.006.616.

“Si tratta di diversi e specifici servizi, alcuni con sede nello stesso ospedale di Potenza, altri nei centri periferici della regione – fa sapere l’ospedale - che assicureranno una più efficiente e tempestiva risposta alla domanda di salute del Mezzogiorno”.[Fonte: ufficio Stampa Regione Basilicata]