"Angiomi e anomalie vascolari, il peso familiare e sociale della patologia"

27/04/2010

Venerdì 30 aprile, con inizio alle ore 15.00, si terrà a Melfi (sala convegni del Centro Hospitalis -ex Ospedale S.Giovanni di Dio)

Organizzato dall'ASP in collaborazione con la Fondazione “Alessandra Bisceglia”, il corso di aggiornamento è indirizzato a medici, infermieri, ostetriche e psicologi. Esso mira a:

1- migliorare le conoscenze degli operatori sanitari nel campo degli angiomi e delle anomalie vascolari;

2- individuare un percorso diagnostico-terapeutico appropriato;

3- migliorare le strategie di comunicazione per meglio orientare i pazienti e le loro famiglie;

4- razionalizzare la relativa spesa sanitaria.

Alla base della iniziativa di formazione:

1-la consapevolezza delle difficoltà che la rarità e la non univoca classificazione delle anomalie vascolari e dei relativi meccanismi fisiopatologici creano per la loro comprensione;

2-l’esigenza di individuare un linguaggio universalmente condiviso;

3- la necessità di acquisire conoscenze indispensabili per un corretto inquadramento diagnostico su cui basare un “percorso protetto” per i pazienti e le loro famiglie.

La realizzazione di un simile progetto permetterebbe a pazienti e famiglie una migliore qualità di vita e un corretto risultato terapeutico, mettendo fine alla disordinata e angosciosa ricerca di aiuto, che crea un dispendio di risorse, che ricade pesantemente sulla comunità, o, peggio, sui singoli cittadini, spesso senza produrre la attesa competente risposta. Relazionano: Carlo Umberto Casciani, Commissario straordinario Agenzia regionale Lazio Trapianti; Cosmo Ferruccio De Stefano- Direttore U.O. Chirurgia Plastica-Estetica-Ricostruttiva Università Tor Vergata- Roma; Francesca Malatacca-Psicologa Psicoterapeuta- Roma; Giuseppe Noia- Professore Medicina Età Prenatale-Università Cattolica-Roma; Ornella Soligno-Direttore Dipartimento Materno Infantile- Asp Potenza.

Apre i lavori, il Direttore Generale Asp, Pasquale Amendola. Conclude, il Presidente Regione Basilicata, Vito De Filippo.

A cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Potenza - Dott. Giuseppe Orlando