Adottato il Piano Attuativo Locale - 2012-2014 (P.A.L.) dell'ASP

31/12/2012

Rappresenta una declinazione operativa degli obiettivi fondamentali indicati della Regione Basilicata

Il piano attuativo locale (PAL) - si legge nelle premesse al PAL adottato con Deliberazione n. 879 del 16/12/2012 - nasce da un intenso lavoro di analisi dell’esistente, di coinvolgimento della dirigenza dell’azienda sanitaria e degli specifici “stakeholders” (enti locali, organizzazioni sindacali, volontariato, ecc.) allo scopo di ottenere il massimo impegno e riconoscimento del piano.

Ad una strategia di perseguimento di logiche di economia gestionale, si accompagna la ricerca della massima efficacia degli interventi e di miglioramento della qualità dell’offerta, non solo in termini di efficacia tecnica, ma anche di percezione da parte del cittadino.

Questo documento rappresenta il risultato di tale attività di programmazione, che vuole raggiungere le diverse istituzioni, i cittadini e le categorie di professionisti col fine di comunicare e condividere le logiche sottese alla strategia di riordino e rilancio della sanità lucana. I concetti di autosufficienza, continuità assistenziale e integrazione sono assunte come parole d’ordine di tutti i processi di miglioramento, nella consapevolezza che l’obiettivo prioritario è rappresentato dalla centralità del cittadino-utente, adeguatamente informato, partecipe e soddisfatto.

Il PAL ha una sua valenza esterna in quanto è uno strumento primario di comunicazione istituzionale tra l’Azienda, la Regione Basilicata e gli Enti Locali del territorio di riferimento. Strumento tramite il quale l'Azienda Sanitaria dà conto della direzione intrapresa, si condividono i traguardi che l’azienda intende raggiungere, si rendono coerenti i traguardi con le condizioni più generali di sistema. In ambito aziendale costituisce un punto di riferimento univoco e generale, valido per tutto il periodo di vigenza, rispetto al quale ispirarsi nelle successive scelte di programmazione e gestione in relazione alle logiche delineate ed alle priorità definite. Il PAL esplicita la visione dell’azienda, la rappresentazione di cosa l’azienda vuole essere e degli strumenti attraverso cui intende agire.


AllegatoDimensione
Scarica il Piano Attuativo Locale dell'ASP 2012-2014 [in formato pdf]3.38 MB


Torna a Informazione Salute