8 Marzo: Auguri per la festa della donna
La ricorrenza odierna è motivo per rivolgere un augurio alle donne di questo piccolo ritaglio di realtà che è la nostra Azienda.Gli auguri della Direzione strategica ASP alle donne e alle lavoratrici. Leggi tutto
"Poco importa se la celebrazione odierna riconosce come origine l’incendio della fabbrica Triangle a New York del 25 marzo 1911 con la morte di 123 donne o il rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons del 1908 a New York con la morte di 129 operaie che scioperavano per protestare contro le terrificanti condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Sia vero l’uno o l’altro evento è dovere civico e morale di ognuno mantenere la memoria della giornata odierna.
Certo, quale occasione per ricordare quanti passi in avanti ha fatto la condizione della donna sulla strada del riscatto.
Di pari per riflettere su quanto resta ancora da fare nel mondo del lavoro e non solo.
E, vieppiù, per ammettere quanto ancora sono radicati atteggiamenti di discriminazione, prevaricazione e, talvolta, violenza di cui le donne sono state e sono oggetto.
La ricorrenza odierna è motivo per rivolgere un augurio alle donne di questo piccolo ritaglio di realtà che è la nostra Azienda.
E, con ciò, a quelle donne che piu’ di altri hanno scandito e scandiscono ogni attimo del nostro vivere: le madri.
Per la nostra Azienda riconoscere la pienezza del ruolo e della sensibilità femminile in ambito lavorativo, ma non solo, costituisce imprescindibile presupposto nel sostanziare un proficuo sistema di relazioni interne oltre che nel perseguimento degli obiettivi di salute e di umanizzazione delle cure.
E’, vieppiu’, tributo doveroso da rendere a tutte le donne. Auguri.
La Direzione Strategica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza