19/10: "Si...viaggiare - attività riabilitative e risocializzanti organizzate dal DSM - Centro Salute Mentale Vulture - Melfese"
Un'escursione nei boschi di castagno di Montella. Leggi tutto
"Il sodalizio con il castagno che la Comunità di Montella vive, è motivo di grande curiosità e suscita notevole interesse, pertanto assistere alle varie fasi, dalla raccolta alla trasformazione della "castagna" è uno degli obiettivi di tale iniziativa nell'ottica dell'integrazione e dei diritti di cittadinanza.
L'attività si rivolge rivolta agli utenti e agli operatori operatori del CSM (Centro Salute Mentale) del Vulture-Melfese. Ha per finalità l'ampliamento delle conoscenze per accrescere la sete del sapere e dell'apprendimento ed arricchire dal punto di vista culturale e interiore tutti i partecipanti.
L'opportunità di vivere nuove esperienze, incontrare persone, conoscere usi costumi e, sedimentare una memoria ambientale, rinforza le relazioni e rende più sicuri; ogni "viaggio" rappresenta un'esperienza psicologica favorevole allo sviluppo dell'individuo aiutandolo a crescere sul piano cognitivo e comportamentale.
A cura della Dott.ssa Maria A.F.Verrastro - Resp CSM Vulture Melfese - Dott.ssa Giuseppina Mollica, Assistente Sociale - CSM Vulture Melfese