13/9: il programma completo della Giornata Mondiale di Lotta alla Sepsi in Basilicata

10/09/2019

Potenza , Auditorium – AOR S.Carlo Potenza. Evento promosso dal Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Basilicata In collaborazione con le Aziende. Leggi tutto

Leggi il programma completo

[news già pubblicata sul sito ASP in home page il 5/8/2019]

"Venerdì 13 settembre è La Giornata Mondiale della Sepsi dedicata alla sensibilizzazione e alla informazione su questa patologia, che costituisce una delle malattie mortali più comuni che colpisce senza distinzione sia i Paesi ad alto reddito sia quelli più svantaggiati, caratterizzata dalla contemporanea presenza di una sindrome infiammatoria sistemica acuta e la presenza in circolo di microrganismi.

Si origina quando la risposta del corpo all’infezione danneggia i suoi stessi tessuti e organi. In Europa si verificano circa 400 casi di sepsi su 100.000 abitanti ogni anno, un’incidenza che supera quella dell’infarto del miocardio e dei tumori. In Italia si stima che ci siano 60.000 morti all’anno per sepsi.

La sepsi può colpire chiunque senza distinzione di età, sesso, condizioni di salute anche se sono più esposte le persone con ridotte difese immunitarie, anziani e bambini. Le ultime ricerche dimostrano che con l’adozione tempestiva di strategie di provata efficacia, sia possibile ridurre in maniera significativa la mortalità ad essa associata. Il successo può essere garantito solo attraverso una collaborazione multispecialistica con infettivologi, microbiologi, chirurghi e tutte le figure professionali sanitarie. “Il precoce riconoscimento e il trattamento immediato sono i capisaldi del successo”.

Ecco perché il 13 settembre il Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Basilicata (GRC) ha inteso aderire alla iniziativa organizzando una giornata sulle tematiche mettendo a confronto le diverse esperienze delle aziende del SSR . D’altronde esperienze documentate evidenziano la necessità di far crescere l’attenzione al tema anche al di fuori delle unità di terapia intensiva attraverso il coinvolgimento del personale sanitario delle strutture di degenza ordinaria e pronto soccorso per assicurare la tempestiva identificazione dei pazienti a rischio di sviluppare sepsi e l’attivazione delle necessarie procedure diagnostiche –terapeutiche.

L’evento si terrà presso l’Azienda Ospedaliera SAN Carlo di Potenza – auditorium - dalle 9,00 alle 13,00


Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Basilicata (GRC)



Torna a Informazione Salute