10/10 - Brienza: "Giornata mondiale della vista"
L’Azienda Sanitaria di Potenza aderisce alla Giornata mondiale della vista in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
Giovedì 10 ottobre 2013 il personale medico-sanitario della ASP si recherà a Brienza presso la scuola primaria per effettuare screening per la prevenzione dei disturbi della vista.
La Giornata mondiale della vista, organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) e l’Organizzazione mondiale della Sanità., quest’anno sarà dedicata in Italia principalmente ai bambini, a cui saranno riservati dei check-up oculistici gratuiti nelle scuole (in collaborazione con l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti). Inoltre saranno distribuiti degli opuscoli informativi sulle principali malattie che colpiscono la vista.
Occorre educare alla salute visiva le giovani generazioni e i genitori: gli occhi vanno sempre tutelati mediante controlli periodici. A livello mondiale la stessa giornata sarà dedicata all'universalità nell'accesso alle cure: tutti devono avere la possibilità di accedere a controlli oculistici, ma in molte zone dei Paesi in via di sviluppo questo non avviene.
Stando agli ultimi dati ufficiali della stessa Organizzazione mondiale della Sanità sulla Terra vivono 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti, generalmente anziani.
L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi