Infrazioni segnalate da SOGEI- verifiche ASP

Il Decreto del MEF (Ministero Economia e Finanze) del 11 dicembre 2009 - "Verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema tessera sanitaria" prevede al comma 11 dell’art.1 che “ove i controlli delle autodichiarazioni evidenzino l'insussistenza del diritto all'esenzione per reddito, l'Azienda Sanitaria Locale comunica all'assistito l'elenco delle prestazioni fruite indebitamente in regime di esenzione per reddito ed il corrispondente ammontare della quota di partecipazione alla spesa a carico del cittadino da versare al Servizio sanitario nazionale, il quale deve provvedere al pagamento, ovvero esibire all'Azienda sanitaria locale la documentazione comprovante quanto dichiarato”.

Questa Azienda, ha avviato il processo di notifica delle comunicazioni relative alle infrazioni segnalate dalla SOGEI per gli anni 2011, 2012 e 2013 messe a sua disposizione dalla SOGEI in questi mesi.

Ha inviato a casa del cittadino tramite raccomandata la documentazione fornita da SOGEI ed i bollettini di pagamento per effettuare i versamenti.

Importante:
nel caso in cui il cittadino vorrà produrre eventuali contestazioni, dovrà utilizzare l’apposito modello (scarica il modello in basso), disponibile anche presso gli sportelli distrettuali aziendali, allegando copia di un documento di riconoscimento, da trasmettere con Raccomandata A/R indirizzata all’indirizzo contenuto nella comunicazione ricevuta o via Pec all’indirizzo:

- protocollo@pec.aspbasilicata.it (solo nel caso si sia in possesso di una PEC).

Importante: * Al fine di agevolare l'utenza, la Direzione ASP ha disposto che eventuali contestazioni possano essere consegnate dall'interessato anche direttamente presso gli uffici Protocollo dell'ASP nell'orario di apertura al pubblico

Per le contestazioni rigettate dall’ASP, alla somma dovuta dal cittadino, sarà applicata una maggiorazione pari ad €. 40,00 per ogni annualità contestata a titolo di spese di istruttoria

AllegatoDimensione
Modello controdeduzioni alla richiesta di pagamento ticket [in formato pdf]154.5 KB