Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Il 15 Marzo di ogni anno è indetta la "Giornata nazionale del fiocchetto lilla" [vedi il programma]dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. In tale giornata le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, promuovono l'attenzione e l'informazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, nell'ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione.[Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n.140 del 19.6.2018].

L’iniziativa parte da un padre, il Signor Stefano Tavilla, che a Marzo del 2011, in seguito alla morte della propria figlia di 17 anni, affetta da Bulimia Nervosa, crea la Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla”, simbolo della fragilità di questa condizione. “Non può, non deve capitare ad altri. La morte di mia figlia deve servire a tutte le persone e le famiglie che vivono un dramma di questo genere. Il dramma di vedere chi ami che piano piano si spegne, non ride più, non mangia o vomita.

Non accetta di farsi curare e a te resta la sensazione di non aver fatto abbastanza” racconta Tavilla, tra l’altro Presidente dell’Associazione “Mi nutro di Vita”.

In occasione di tale giornata il Centro di Riferimento Regionale per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso “G. Gioia “ di Chiaromonte [vai al sito web] partecipa aprendo le porte ai ragazzi degli istituti di scuola superiore precedentemente iscritti, coinvolgendo loro ed i loro docenti in un percorso di conoscenza e confronto sulle dinamiche che sottendono i DCA e sul complesso percorso di cura in essere presso il nostro Centro residenziale.