La Diagnostica per Immagini presso il Polo Sanitario di Potenza

Diagnostica per immagini
 
Con l’acquisizione di tecnologie importanti come la T.C. MultiSlice e la R.M. e soprattutto con la realizzazione di un sistema integrato territoriale di acquisizione e gestione delle immagini in formato digitale (PACS), si pone l’obiettivo di portare i servizi diagnostici di eccellenza vicini al cittadino. Le strutture di diagnostica per immagini della ASP Polo Specialistico Territoriale di Potenza, Ospedale di Villa d’Agri, Poliambulatorio di Sant’Arcangelo, Ospedale di Muro Lucano, vengono messe in rete fra loro con la realizzazione di questo progetto per cui sarà possibile valutare in tempo reale le prestazioni eseguite nelle sedi periferiche e rilasciare tempestivamente una diagnosi per gli esami che rivestono carattere di urgenza. Gli assistiti della nostra Azienda potranno avere dunque prestazioni di elevata qualità e tempi celeri di diagnosi a prescindere dalla sede di esecuzione della prestazione. La T.C. MultiSlice acquisita per il Polo Specialistico Territoriale di Potenza dalla ASP con sede a Potenza è attualmente la più avanzata tra le T.C. presente in Regione e consente l’acquisizione di esami in tempi estremamente brevi e con maggiore accuratezza diagnostica.
 
Risonanza aperta
L'apparecchiatura “Ovation 0.35T ” , della GE Medical Systems, è una Risonanza Magnetica “aperta”, è dotata di una tecnologia all'avanguardia che permette esami che fino ad ora erano possibili solo con macchine di potenza maggiore (1-1.5T) .La RM aperta permette al paziente di eseguire l'esame con solo una parte della “macchina” che lo sovrasta  e questo permette anche di avere vicino un familiare, come nel caso dei piccoli pazienti pediatrici.
 
Immagini diagnostiche RM “Ovation”
La qualità delle immagini è ottimale: studio dei vasi , Encefalo, rachide ed addome  e naturalmente tutta la patologia muscolo-scheletrica ed articolare, anche per studiare la funzionalità e quindi eseguire l'esame con l'arto in movimento