DH Medico con indirizzo Onco Ematologico


Direttore f.f. : Dr. Pasquale Mitidieri - tel. 0973 48343 - e-mail: pasquale.mitidieri@aspbasilicata.it

Il DH Medico con indirizzo Onco - Ematologico è una Unità Operativa Complessa di nuova Istituzione presso l’Ospedale San Giovanni di Lagonegro

Coordinatore infermiere: Illustri Gaetana tel. Fax 0973-48344
Infermieri professionali: Pica Marianna e Pica Silvana

ATTIVITA'
L’attività di ricovero diurno del DH Medico con indirizzo Onco - Ematologico è di norma svolta dal Lunedì al Venerdi dei giorni feriali dalle ore 08.00 alle ore 20.00 ed occasionalmente, per esigenze programmate,
il Sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Il DAY-HOSPITAL
è dotato di 4 posti letto. Eroga prestazioni multiple e/o complesse di carattere diagnostico e/o terapeutico che non possono essere eseguite a livello ambulatoriale in quanto richiedono sorveglianza, osservazione ed assistenza medica e/o infermieristica protratta nell’arco della giornata. La necessità del ricovero diurno è stabilita dal Responsabile del DH Medico con indirizzo Onco - Ematologico, dai medici della U.O.C. di Medicina Generale e dagli specialisti in Oncologia o Ematologia convenzionati che svolgono l’attività c/o l’Ospedale di Lagonegro.
Gli accessi del paziente sono programmati e concordati con il coordinatore infermiere del DH.
Al termine del ricovero viene consegnata al paziente la lettera di dimissione destinata al medico curante contenente gli accertamenti eseguiti, il trattamento effettuato e le prescrizioni terapeutiche proposte.. Vengono, sinteticamente, svolte le seguenti attività:

  • ricoveri per patologie oncologiche e/o onco-ematologiche. I pazienti sono seguiti in stretta collaborazione con il Direttore della U.O.C. dell’IRCCS di Rionero dott. M. Aieta ed il Direttore. dell’ U.O.C. di Ematologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza dott. M. Pizzuti. Afferiscono i pazienti con emopatie che devono effettuare ago-aspirati midollari, mielobiopsie, cicli di chemioterapia e/o supporto trasfusionale e pazienti con patologie oncologiche che necessitano di chemioterapia prescritta dallo specialista e/o di accertamenti diagnostici di follow-up.
  • ricoveri per pazienti con patologia internistica complessa, polispecialistica e/o con necessità di terapia parenterale (ad esempio le immunoglobuline endovena, analoghi della prostaciclina, ecc) o di procedure invasive che prevedano assistenza medica e/o infermieristica prolungata.

Vengono inoltre erogate le seguenti prestazioni ambulatoriali, prenotabili mediante il C.U.P.:

  • visita internistica + ecografia addome
  • elettrocardiogramma
  • manutenzione di cateteri venosi centrali
  • terapie infusionali con ferro o con altre sostanze terapeutiche.