Varato il Bilancio Sociale dell’Azienda Sanitaria di Potenza (ASP) delle attività 2015

08/06/2016

Giunto alla sua IV edizione. Rendiconta l’attività svolta nel 2015, ai cittadini-utenti, al mondo produttivo, alla cittadinanza organizzata, agli Enti locali nonché a tutti gli operatori sanitari.

Attraverso il Bilancio Sociale , dunque, l’Azienda fa conoscere i risultati e l’andamento della propria attività, confrontandoli con gli obiettivi fissati dalla programmazione regionale e fatti propri dall’ASP.

Nell’anno 2015 è stato approvato il nuovo Atto Aziendale con il quale viene definito la missione strategica dell’Azienda che spiega il Direttore Generale dell’ASP dott. Giovanni Battista Bochicchio è quella di “Soddisfare i bisogni e le aspettative di salute dei cittadini garantendo le prestazioni previste dai livelli essenziali di assistenza nonché quelle integrative eventualmente stabilite dalla Regione Basilicata, secondo i principi di equità nell’accesso, appropriatezza e tempestività delle cure, rispetto della dignità”.

Tenuto conto di tale missione e all’interno di una situazione di razionalizzazione della spesa che impone necessariamente un uso oculato e attento delle risorse (umane, tecnologiche economiche, ecc) , l’obiettivo principale è stato quello di assicurare ai cittadini del territorio dell’ASP, livelli di assistenza rispondenti e adeguati ai bisogni sanitari e assistenziali, in stretta condivisione con gli Enti Locali e le altre aziende sanitarie regionali.

In tale quadro generale pertanto, nell’anno 2015 le azioni sono state finalizzate ai seguenti obiettivi:

• riorganizzazione dei servizi distrettuali in modo da qualificare e rafforzare tutta l’assistenza territoriale ponendo particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione;
  • appropriatezza delle prestazioni in modo da assicurare servizi e prestazioni adeguati alla domanda evitando quindi ospedalizzazione impropria a favore di servizi domiciliari e residenziali;
  • presa in carico globale del paziente , in modo da garantire una continuità assistenziale fra i vari servizi.

“Agli operatori sanitari chiedo pertanto – conclude Bochicchio - anche per l’anno in corso, la piena collaborazione alle politiche aziendali; agli utenti, al mondo produttivo, al volontariato e agli Enti locali, chiedo invece di condividere i nostri programmi ,anche con proposte e suggerimenti volti a migliorare complessivamente il sistema dei servizi sanitari”.

Il documento è scaricabile al seguente link: http://www.aspbasilicata.it/azienda-sanitaria/bilancio-sociale

Nel mese di luglio saranno avviate attività finalizzate a far conoscere il Bilancio sociale a tutti gli operatori sociali, al mondo produttivo alla cittadinanza organizzata ecc.

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi