Università Luiss - Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto
Le slides proiettate nel corso della relazione tenuta al convegno dal Direttore generale ASP, Dr. Giovanni Battista Bochicchio sul modello di "Medicina Territoriale con l’assistenza digitale", tenutosi a Roma il 9 Dicembre 2015
"L’invecchiamento è un fenomeno di massa nel nostro Paese con circa tredicimilioni di persone ultrasessantacinquenni. L’aspettativa di vita è destinata ad aumentare sempre più.
La sfida è vivere sì più a lungo, ma poter condurre una vita attiva e sociale,in autonomia e in buona salute Sempre più anziani sono informa, ma all’avanzare dell’età è anche collegata la presenza di condizioni di fragilità, disabilità e comorbilità. Anche la pressante crisi economica che affligge il nostro Paese richiede indispensabili strumenti riorganizzativi e di razionalizzazione nel mondo sanitario. La “rivoluzione “della longevità diffusa impatta su tutti i settori ed ambiti della società.
Ogni famiglia “si difende” come può e il Servizio Sanitario Nazionale si trova ad essere fortemente impegnato nel soddisfare bisogni e problemi nuovi legati alle malattie croniche di questa popolazione. Risulta evidente la necessità di avere valide risorse nel territorio alternative all’ospedale e in grado di gestire le fragilità… (vedi le slides cliccando sull'immagine in alto)"
*Tratto dalla Relazione tenuta dal Dr. Giovanni Battista Bochicchio al convegno organizzato dall’Università Luiss a Roma il 9/12/2015
|