A Tramutola, al via il giorno 8 il corso ECM "l'Audit Clinico""

03/09/2012

L’8 settembre 2012 presso il C.I.M. Tramutola – Ex Asilo “Spolidoro Lenni” si terrà un corso di formazione organizzato dall’IPASVI e dalla FNOMCeO dal titolo: “L’Audit Clinico”.

Il Corso, rivolto al personale infermieristico e di supporto, tratta argomenti del Risk Management, che sono di grande attualità e verso i quali è rivolta l’attenzione delle Organizzazioni Sanitarie al fine di garantire cure sicure. L’Audit Clinico è uno degli strumenti principali per il miglioramento della qualità professionale, e rappresenta un processo ciclico di miglioramento nella dimensione tecnico-professionale della qualità delle cure basato sulla revisione sistematica della documentazione clinica. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con tale evento formativo sono: • migliorare la pratica: produrre reali benefici nella cura del paziente e nella fornitura di servizi; • sviluppare l’apertura al cambiamento; • fornire garanzie sulla qualità dell’assistenza mediante applicazione delle migliori pratiche evidence-based; • ascoltare i pazienti, comprendere e dare risposta alle loro aspettative; • sviluppare linee guida o protocolli locali; • ridurre al minimo errori o danni ai pazienti; • ridurre i reclami/risarcimenti. Attraverso questo momento formativo si vuole pertanto dare la possibilità di comprendere una metodologia di lavoro attraverso la quale imparando dalle esperienze e attraverso l’attuazione del piano d’azione si produrranno vantaggi sia per la persona assistita, poiché è favorita la fiducia nella sicurezza e nella qualità della cura erogata, sia per gli operatori sanitari, poiché si permette loro di acquisire nuove competenze e riconoscimento professionale. Il programma del Corso, organizzato con il contributo dell’ASP, della Direzione Sanitaria del P.O. di Villa D’Agri, del Collegio IPASVI e della FNOMCeO, prevede il saluto e le conclusioni del Dr. Vito Milione, Presidente del Collegio IPASVI Potenza, il saluto e la relazione del Dr. Bruno Masino, Direttore Sanitario del P.O. di Villa D’Agri, e la partecipazione come relatori della Dr.ssa Beatrice Nolè, Direttore dell’U.O.C. Area di Staff “Internal Audit e Attività Ispettive” e del Dr. Archimede Leccese, Direzione Sanitaria ASP.

COORDINATORI DEL CORSO DIRETTIVO IPASVI: Giuseppe Silvano - Luigi Telesca - Pietro Prisco - Nicola Martinelli -Giuseppina Pagliuca - Vincenzo Di Lascio –Raffaele Forte - Mario Fraudatario Giulia Salandra - Isabella Gilio – Enza Grasso - Giuseppe Cardone - Carmelina Bruno- Rosa Brienza – Pierangelo Galasso - Immacolata Vigorito - Donato Summa- Graziella Corona.

REFERENTI ORGANIZZATIVI: BRIENZA ROSA - CARDONE GIUSEPPE RESPONSABILE SCIENTIFICO: GIUSEPPE CARDONE Il corso è riservato al personale infermieristico e agli OSS

Scarica la locandina Audit - Villa d'Agri [in formato pdf]318.31 KB