Rapone 8/11: "Giornata del sorriso 2013"
Domani 8 novembre 2013 si terrà presso Scuola materna di Rapone si terrà “La giornata del sorriso”.
L'incontro, organizzato dall’Unità Operativa dei Consultori Familiari Area Nord Consultorio Familiare di Rapone dell’ASP e dall’Istituto Comprensivo di San Fele Scuola materna di Rapone, è la continuazione del progetto di prevenzione in materia di salute orale mediante educazione sanitaria nelle scuole elementari e materne. Il progetto ha come obiettivo un percorso di sensibilizzazione degli operatori della scuola e della sanità, mirato alla costruzione di competenze e dalla condivisione degli strumenti specifici della prevenzione primaria a scuola, per favorire una programmazione non episodica, sostenibile ed efficace, attraverso una maggiore integrazione sanità/scuola. Il lavoro proposto agli operatori si è concentrato su alcune principali aree tematiche (alimentazione e attività fisica, igiene orale, ecc.).
Il programma di educazione alla salute orale coinvolge infatti i bambini in un percorso che rientra nella finalità di educare a corretti stili di vita, a partire dalla scuola primaria, che può e deve, rappresentare una comunità che si prende cura della salute di tutti i suoi membri e di tutti coloro che interagiscono con essa e nella quale, in collaborazione con i genitori e con l’intera comunità locale, si possono sviluppare programmi a lungo termine e di ampia portata.
All’incontro saranno presenti il dott. Calogero Mannella, pediatra, la dot.ssa Angela Pinto, assistente sociale e la dott.ssa Anna Maria Pinto, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Fele.
L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi