Quando il gioco apre la mente ed aiuta a stare meglio

03/04/2014

L’Associazione Onlus "Parimpari" di Potenza collabora con l’Azienda Sanitaria per attività di Educazione alla Salute e campagne informative in collaborazione con le scuole. Pubblicato sulla rivista NET un nuovo gioco didattico-matematico.

Animatore e presidente dell’associazione di volontariato “Parimpari” è il Dott. Giuseppe Guarino, dipendente dell’Azienda Sanitaria presso il S.I.A. Sistema Informativo Automatizzato. Di recente un gioco didattico-matematico creato con il figlio Gabriele è stato pubblicato nella prestigiosa rivista NET, Nuova Enigmistica Tascabile.

Tra le iniziative dell’associazione Onlus “Parimpari - riferisce Guarino - vi è la palestra di Archimede, un “luogo” dove è possibile allenare la mente con giochi didattici creati e pensati con e per i ragazzi che vengono riproposti anche sul sito web dell’associazione.

Lo scorso anno abbiamo coinvolto il SIAN di Potenza (Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione) nella manifestazione tenutasi in Piazza M.Pagano che ha visto impegnati circa 700 ragazzi delle scuole di Potenza e Provincia. Nella “classe a cielo aperto” i ragazzi hanno potuto esplorare alcuni aspetti della matematica e la logica attaverso il gioco.