Promozione ed Arricchimento della Genitorialità e della Coniugalità

28/09/2016

I Consultori Familiari dell’ASP danno il via al nuovo progetto “ Servizi Consultoriali per la Famiglia" finanziato dal Dipartimento Salute della Regione Basilicata (DGR n°755/2008).

I Progetti relativi al “Fondo delle Politiche per la famiglia” mirano a rispondere ai bisogni della famiglia, sia sotto il profilo delle capacità genitoriali che delle relazioni intra-familiari, operando sulle risorse dei componenti della coppia per potenziare le capacità di gestione delle problematiche di coppia e di rapporto con i figli, per implementare le potenzialità educative dei genitori. Ciò rappresenta il punto di partenza della prevenzione primaria del disagio e dei fenomeni di devianza, un contributo alla crescita educativa dei minori, alla loro salute psicofisica intesa come benessere, valore e risorsa per perseguire l’autorealizzazione individuale e quindi il benessere sociale e comunitario.

Nel Progetto è prevista l’integrazione delle azioni con le Associazioni di volontariato e il Privato Sociale , secondo le modalità indicate dalla normativa vigente. In ogni ambito territoriale dell’ASP sono in fase di attuazione:

  • PERCORSI DI PROMOZIONE E ARRICCHIMENTO DELLA CONIUGALITA’ (PAC), cicli di incontri sulle tematiche inerenti la vita di coppia e la promozione e l’arricchimento dei legami familiari
  • PERCORSI DI PROMOZIONE E ARRICCHIMENTO DELLA GENITORIALITA’ (PAG), cicli di incontri sulle tematiche inerenti la genitorialità e la promozione e l’arricchimento dei legami familiari
  • SPAZIO FAMIGLIA“SEPARARSI COME COPPIA RITROVARSI COME GENITORI”, con l’attivazione di sportelli di Mediazione familiare, in cui saranno presenti un Mediatore Familiare e un Consulente Legale
  • LABORATORIO GIOVANI “Ragazzi-In-Azione” Laboratorio di cinema per ragazzi nelle, come strumento privilegiato in grado di restituire ai ragazzi la libera espressione; strutturato come azione di socialità, formazione ricerca di benessere psicofisico degli adolescenti.
  • CONOSCI E VIENI IN CONSULTORIO PREVENZIONE IVG, azioni rivolte alle donne immigrate per la promozione della salute intesa anche come salute riproduttiva (Prevenzione IVG). Tutti i Consultori Familiari dell’ ASP sono coinvolti nella realizzazione del Progetto che viene attuato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Pegaso di Rionero in Vulture, vincitrice del Bando di Gara approvato con DG n°757/2015.

Vedi il video


L'addetto Stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi


AllegatoDimensione
Locandina PAC Medicina di Genere [in formato pdf]231.91 KB
Corso Educazione alla Genitorialità (PAG) [in formato pdf]84 KB
Volantino PAG Potenza [in formato pdf]382.09 KB


Torna a Informazione Salute