P.O. di Villa d'Agri, il progetto "Donazione Sangue Ombelicale"

28/03/2014

Da Ottobre 2013 presso il P.O. di Villa d'Agri - U O di Ostetricia e Ginecologia, è possibile raccogliere il sangue del cordone ombelicale (SCO)

Il Progetto prevede la collaborazione con l' Azienda Ospedaliera S. Carlo di Potenza e la Banca Nazionale di Raccolta Sangue Cordonale dell'Umberto I di Roma. Il trapianto delle cellule staminali emopoietiche - riferisce il dr. Bruno Masino, Direttore del P.O. di Villa d'Agri - rappresenta la sola possibilità di guarigione per molti pazienti affetti da leucemie ed altre gravi forme di malattie oncoematologiche. Il sangue cordonale rappresenta una preziosa alternativa al midollo osseo essendo ricco di cellule staminali. Ad oggi il nostro centro ha una aderenza al progetto di quasi il 100% da parte delle future mamme, risultando uno dei primi centro del Sud Italia in quando a numerosità di prelievi eseguiti e risultati ottenuti. I futuri genitori possono contattare personalmente il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia di Villa d'Agri al n. 0975 312225 per esprimere il proprio desiderio di donare. Sarà cura del personale ostetrico - riferisce il Dr. Masino - raccogliere il consenso e successivamente al momento del parto raccogliere il SCO ed inviarlo alla Banca di riferimento".

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi