By-Pass gastrico laparoscopico per il trattamento chirurgico dell'obesità a Villa d'Agri

24/02/2010

Prosegue il successo dell’attività di chirurgia dell’obesità intrapresa dalla Unità Operativa di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Villa d’Agri diretta dal dott. Domenico Loffredo.

Per la prima volta in Basilicata, ancora, dopo i primi interventi di bendaggio gastrico laparoscopico e le prime gastrectomie longitudinali parziali (sleeve gastrectomy) condotte sempre con approccio mini-invasivo, è stato eseguito un complesso e delicato intervento di by-pass gastrico in laparoscopia. L’equipe chirurgica, composta dal dott. Nicola Perrotta (responsabile dell’attività ambulatoriale di chirurgia dell’obesità) e dai dottori Nicola Andriulo, Antonio Cappiello, Tommaso Marinelli, oltre che dallo stesso Direttore dott. Loffredo, ha completato la procedura con approccio mini-invasivo grazie anche alla preziosa collaborazione del team anestesiologico guidato dal Dott. Vincenzo Sagone (Direttore della UO di Anestesia) . La procedura, per come riferito dallo stesso dott. Loffredo, ha previsto il confezionamento di un corto circuito interno (il by pass appunto), per cui il cibo, dopo aver transitato attraverso una piccola porzione di stomaco resecato e dopo essere stato “digerito” quindi solo in parte, giunge direttamente nel piccolo intestino.

Il calo ponderale che ne segue è, quindi, l’effetto di un duplice meccanismo d’azione in cui si limita la capacità dello stomaco di contenere gli alimenti e si induce una riduzione della capacità di assorbimento da parte dell’intestino, che non è in grado di assorbire cibo “indigerito”. Da un punto di vista tecnico, la procedura è tra le più complesse da eseguire in laparoscopia, prevedendo una resezione gastrica ed il confezionamento, per via interamente laparoscopica, di ben due anastomosi digestive, su pazienti difficili come i soggetti affetti da gravi forme di obesità. Il paziente operato, proveniente dalla provincia di Matera, è stato dimesso dopo circa una settimana dall’intervento, dopo un ottimale decorso post-operatorio e dopo le opportune verifiche radiologiche dell’integrità della nuova conformazione dell’intestino.

Con l’introduzione del by-pass gastrico laparoscopico, per come aggiunge il Dott. Perrotta, il centro per il trattamento chirurgico per l’obesità di Villa d’Agri, unico nella regione Basilicata, si pone come eccellenza e riferimento per tutta l’Italia meridionale, essendo pochissime le strutture del Sud in cui l’offerta sia completa ed ove possano essere eseguite tutte le più moderne tipologie di intervento contro l’obesità: dal posizionamento in endoscopia del pallone intragastrico (dott. N. Iosca), al bendaggio ed alla sleeve gastrectomy, fino a complessi interventi come il by-pass gastrico laparoscopico. “Testimoni” di tale successo chirurgico, continua lo stesso Perrotta, le numerose partecipazioni e relazioni tenute nello scorso anno in importanti convegni scientifici nazionali ed internazionali ed il sempre maggior numero di pazienti di provenienza extra-regionale che si affidano al centro.

Il By-pass gastrico laparoscopico è lo standard di trattamento in paesi, come gli USA, caratterizzati da alta incidenza e gravi forme di obesità. Gli effetti della procedura hanno dimostrato nel tempo, oltre ad un importante potere di indurre calo ponderale, anche molteplici benefici sulle importanti e gravi patologie che spesso si associano all’obesità. Nel caso specifico del by-pass gastrico, per come aggiunge lo stesso Direttore Dott. Loffredo, gli effetti dimostrati in ambito scientifico sul controllo della glicemia nei pazienti affetti da obesità e diabete mellito tipo 2 sono tali che la “chirurgia del diabete”, già avviata in forma sperimentale oggi, potrebbe essere una realtà già nei prossimi anni. Tale argomento, attualissimo e di particolare interesse e rilevanza scientifica, sarà oggetto di un convegno organizzato dalla stessa Unità Operativa di Chirurgia di Villa d’Agri, che si terrà nei prossimi mesi .

Ed ancora un ringraziamento da parte del Dott. D. Loffredo alla Direzione strategica della Azienda Sanitaria di Potenza per il continuo supporto dimostrato nel tempo, a tutto il personale della UO di Chirurgia e di Sala Operatoria per la professionalità dimostrata anche in tale occasione, ed alle Unità Operative dello stesso Ospedale che hanno offerto preziosa collaborazione nello studio e nelle delicate valutazione pre-operatorie: UO di Cardiologia (dir. Dott. A. Mazzeo-Cicchetti), UOS di Endoscopia Digestiva (Resp. Dott. N. Iosca), UO di Medicina (Dir. Dott. D. Di Salvo), UO di Pneumologia (Dir. Dott. M.C. Martini), UO di Psichiatria (Resp. Dott. F. Gesualdi), UO di Radiologia (Dir. Dott. V. Barile).



Torna a Informazione Salute