Ospedale di Villa d'Agri, prima giornata di incontro tra pazienti obesi (ed ex-obesi)

12/04/2012

Questo pomeriggio, con inizio alle ore 17.00, nell’ Auditorium dell''Ospedale di Villa d'Agri

Organizzato dalla U.O.C. di Chirurgia Generale, si svolge nel pomerigggio di oggi (ore 17,00) un meeting sull'obesità dal tema “Le procedure bariatriche restrittive: il corretto comportamento alimentare e nutrizionale”. Seguendo una prassi consolidata e già sperimentata in precedenti simili occasioni, il programma dei lavori prevede brevi relazioni scientifiche, seguite da uno scambio di "esperienze" in diretta tra Pazienti obesi ed ex obesi.

Questo il programma dei lavori: Dott.ssa Francesca Romana de Filippo U.O.S. Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva Pallone intragastrico, bendaggio gastrico, sleeve gastrectomy. Indicazioni alla procedura e razionale; Dott.ssa Anna Macina- U.O.C. Psichiatria- I disturbi del comportamento alimentare nelle procedure restrittive; Dott.ssa Maria Grazia Anania Dietista - La dieta nelle procedure restrittive. Marina Biglia Presidente Associazione Insieme Amici Obesi- Una storia di ordinaria obesità (Teleconferenza). Discussione casi particolari, esperienze dei pazienti, domande ai relatori.

Partecipano ai lavori del meeting il Dott. Bruno Masino, Direttore Sanitario Presidio Ospedaliero di Villa d'Agri, il Dott. Mario Marra Direttore Generale ASP Potenza, il Dott. Giuseppe Cugno Direttore Sanitario ASP Potenza, il Dott. Attilio Martorano, Assessore regionale alla Salute Presiede, il Dott. Domenico Loffredo, Direttore U.O.C. Chirurgia Generale Villa d'Agri. Modera il Dott. Nicola Perrotta, U.O.C. Chirurgia Generale- Delegato Regionale SICOB

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO

Scarica l'invito [in formato pdf]52.93 KB