Lavoro di rete, consultazione e collegamento Dipartimento Salute Mentale - Medici di Medicina Generale

07/11/2016

Il D.S.M.- ASP attraverso la UOSD di Rionero in Vulture ha avviato un contatto diretto con i medici di Medicina Generale del territorio del Vulture- Alto Bradano.

Tanto per implementare una relazione sempre più significativa tra professionisti e per rispondere alle necessità di informazione e collaborazione professionale. Nel progetto sono previste due giornate di formazione con gli stessi professionisti per rispondere in primis alle necessità Regionali e Aziendali di appropiatezza prescrittiva dei farmaci.

Altri obiettivi sono la riduzione dello stigma, la discussione dei casi clinici in comune ed il necessario sostegno professionale. E' noto che il modello bio-psico-sociale della malattia considera questa non più solo come lesione d’organo ma come l'intrecciarsi di fattori biologici. psicologici e sociali.

La cosiddetta Psichiatria di Collegamento interfacciandosi fra lo psichico ed il somatico rappresenta quella collaborazione con il MMG per la presa in carico del paziente nella sua complessità.

L'interscambio e l'integrazione tra i due servizi. quello della medicina di base e quello della salute mentale, realizza uno dei principi basilari della "buona sanità' l'umanizzazione delle prestazioni. Infatti. lo specialista ricevendo dal medico di base le corrette e necessarie informazioni sulla storia del paziente, calibra meglio, soprattutto. nel primo colloquio, l' indagine necessaria per una corretta formulazione della diagnosi. Il paziente, in questo nuovo contesto, percepisce fortemente la sua presa in carico complessiva in quanto gli si evita la dolorosa sensazione di "frantumazione", dovendo riferire ogni volta la sua storia come se fosse la prima volta. Il progetto ASP promuovendo gli interventi integrati con i medici di base di migliorare la qualità delle cure sanitarie territoriali per le persone affette da disturbo mentale ed in particolare di raggiungere gli obiettivi sanitari di seguito sintetizzati:

  • A) Far emergere e riconoscere la cosiddetta "morbilità psichiatrica nascosta";
  • B) Consulenza e sostegno al medico di base nel trattamento di pazienti portatori di disturbi come le sindromi ansiose, gli stati depressivi, i disturbi del sonno. i disturbi psicosomatici, l'abuso alcolico, anche al fine di migliorare i criteri di eventuali invii al CSM;
  • C) Aumentare r appropriatezza prescrittiva degli psicofarmaci e delle consulen7.e specialistiche. D) Ridurre i casi di perdita di contatto del paziente da parte dei due Servizi(lMG e CSM);
  • E) Vigilanza sull'abbandono degli antidepressivi;
  • F) Ridurre lo stigma ed il pregiudizio connesso alla malattia mentale.

I Medici di Medicina Generale, nei giorni di Ambulatorio CUP, potranno richiedere consulenze psichiatriche telefoniche ai diversi Nuclei Operativi Territoriali, secondo il seguente calendario:

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Palazzo San Gervasio - Tel 0972/39605 - Orario 9,00-11,00            
Melfi - Tel.0972/773389
- Orario 9,00-11,00
Rionero in Vulture - Tel.0972/773946-773963- Orario 9,00-11,00 Venosa - Tel0972/39278 -39285- Orario 9,00-11,00

 



Torna a Informazione Salute