A Lavello "Corso di Lovetouch" in ambito Pediatrico

18/03/2016

Il 21 marzo 2016 alle ore 16.00 l’Azienda Sanitaria di Potenza organizza attraverso il Consultorio familiare di Lavello e nella sede del Consultorio il “LOVETOUCH"

Un corso di riflessologia palmare e plantare in ambito pediatrico da 0-12 mesi. La finalità del corso è di esplorare un nuovo modello di contatto quotidiano tra il bambino e il genitore mirato a favorire il legame di attaccamento e consolidare la relazione genitore e bambino. In questo contesto si facilita il rilassamento e la decongestione delle zone riflesse legate ai piccoli disturbi.

Oltre alla bocca per il bambino, la mano e il piede sono le parti primarie dell'organismo per conoscere ed esplorare tutto ciò che lo circonda identificando i propri confini. Si è notato che il massaggio palmare e plantare amplifica la sensorialità ricettiva del bambino. Fin dalla nascita, un tocco delicato, una lieve carezza, ritenuti "tocchi piacevoli," stimolano i sensi del bambino e inducono una risposta indicativa del legame genitore-figlio.

Una ricerca del 2014 ha evidenziato come queste precoci interazioni, non sono importanti solo per l'attaccamento, ma che hanno anche conseguenze sullo sviluppo sociale e fisiologico del bambino in età anche più adulta.

In questi ultimi anni, anche in Europa si e diffuso il massaggio pediatrico, che da sempre fa parte della tradizione e dalla cultura dei paesi orientali, dove le madri di tutte le classi sociali massaggiano con amore i loro bambini, in qualsiasi situazione. Al corso parteciperanno l’Ostetrica Carmela Muscio, l’Assistente Sociale Incoronata Mazzucca; il Pediatra Calogero Mannella, la Psicologa Angela Marmora e la Dirigente U.O.S. D. Consultori Familiari Ambito territoriale Venosa Battistina Pinto.


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute