Lavello 25/11: Femminicidio, un "reato" maschile

25/11/2015

Insieme per la non violenza. Manifestazione - corteo. Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Consultorio Familiare ASP di Lavello - Distretto Sanitario di Lavello - Comune di Lavello - Associazioni

L’Azienda Sanitaria di Potenza aderisce alla giornata contro la violenza sulle donne con una manifestazione-corteo organizzata dal Consultorio Familiare di Lavello che si terrà il 25 novembre 2015 a partire dalle ore 10,00. la manifestazione è promossa in collaborazione con il Servizio Sociale del Comune di Lavello, l’istituto Comprensivo Villa Reale, l’istituto Comprensivo Dante Alighieri, il Liceo Classico Orazio Flacco, l’ Istituto Tecnico Com. G. Solimene, l’istituto Tecnico Agrario G.Solimene, il Cif ,la F Fidapa, le Famiglie Risorsa, l’associazione Nazionale Carabinieri e la Commissione Regionale per le Pari Opportunita’.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. I consultori familiari dell’ASP ambito territoriale di Venosa diretti dalla dott.ssa Battistina Pinto , sensibili a tali temi, promuovo annualmente la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. I consultori familiari possono avere certamente un ruolo nel contrasto alla violenza sulle donne, poiché essi sono luoghi di ascolto in cui operano assistenti sociali, psicologi, ginecologi, pediatri e sono presidi territoriali pensati per essere un punto di riferimento per le donne.

Sono luoghi dove la violenza si può fermare prima che esploda, ma questo è possibile solo se funziona il lavoro d'equipe e si aprono al territorio per fare un lavoro di squadra. Il programma prevede Partenza corteo - ore 10.00 Istituto Tecnico Agrario di Lavello, Arrivo corteo - ore 12.00 Consultorio Familiare Distretto della Salute di Lavello. Interverranno il Sindaco del Comune di Lavello - Sabino Altobello; Assessore alla Cultura - Giovanna De Luca; Responsabile Cons. Familiari - Battistina Pinto; Direttore Distretto della Salute – Maria Frangione; Dirigenti Scolastici: Anna Dell’Aquila - Lucia Scuteri - Elisabetta Zaccone; Presidente Ass.Carabinieri - Giovanni Ippolito; Cif - Marilena Tommaiolo; Fidapa - Rosanna Cardone; F. Risorsa - Pietro Serra; Pari Opportunità’ - Valentina Garritoli. 


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute