La Chirurgia dell’Obesità di Villa D’Agri diventa Centro di riferimento regionale

20/09/2012

Sancito dal Piano Regionale Integrato della Salute e dei Sevizi alla Persona e alla Comunità 2012-2015 della Regione Basilicata

Tale riconoscimento arriva dopo anni di organizzazione e di incontri con i Pazienti, i Medici di famiglia, i Medici Ospedalieri, con lo scopo di sensibilizzare tutti al problema obesità, dimostrando a tutti che essere obesi non è soltanto un problema estetico, ma di salute e, a volte, di sopravvivenza. In questi anni grazie a tale servizio sanitario tanti soggetti obesi si sono liberati della pillola per il diabete e l’ipertensione, che non hanno più problemi respiratori, fastidiosissimi problemi di stasi venosa, mortificanti problemi di deambulazione o altro.

La Chirurgia dell’Obesità è affidata al dott. Nicola Perrotta ed è parte integrante del reparto di Chirurgia di Villa D’Agri della quale è direttore il dott. Domenico Loffredo. Alla chirurgia dell’obesità lavorano anche i dott.ri N. Andriulo, A. Cappiello e F.R. De Filippo. Nel Centro per la Chirurgia dell’Obesità di Villa d’Agri, dal Gennaio 2008 ad oggi sono state effettuate circa 1500 visite ambulatoriali, oltre 100 procedure endoscopiche, oltre 200 interventi chirurgici. Per questa patologia oltre il 50% dei pazienti arriva da fuori Regione. Il paziente, dopo una prima valutazione ambulatoriale, viene seguito in un iter fatto di indagini strumentali e di consulenze multidisciplinari in regime di day-hospital e, solo se viene ritenuto idoneo dal punto di vista psicologico, viene indirizzato ad una delle metodiche endoscopiche e chirurgiche.

All’Ospedale di Villa D’Agri, grazie al Servizio di Endoscopia, che dipende sempre dal Reparto di Chirurgia, è possibile ricorrere al posizionamento della sfera intragastrica, che è una delle metodiche quasi sempre preparative ad uno degli interventi chirurgici. Si praticano tutti gli interventi chirurgici sull’obesità e cioè : il ben noto posizionamento dell’anello attorno allo stomaco (banding), la riduzione volumetrica dello stomaco (sleeve gasterctomy), la plicatura gastrica, il by-pass gastrico. Tutti gli interventi vengono effettuati rigorosamente con il metodo laparoscopico della chirurgia mininvasiva. Si cerca di risolvere all’ex obeso anche qualcuno dei problemi estetici che residuano, infatti si effettuano anche interventi di addominoplastica. Si è provveduto inoltre a stilare un Protocollo d’intesa con il Centro di riferimento regionale per la cura dei disturbi del comportamento alimentare e del peso di Chiaromonte.

All’ambulatorio, sempre gestito dal dott. Perrotta, si accede con una telefonata al CUP regionale 848 821 821 da telefono fisso per i cellulari il numero di telefono è 0971471373. I numeri di riferimento per informazioni sono : 0975/312217 – 0975/312214 – 0975/312215. Ulteriori informazioni si possono reperire sul sito aziendale: Centro di Riferimento Regionale - Ambulatorio Chirurgia dell'Obesità

Presto sarà attivato il nuovo sito dedicato alla chirurgia dell’obesità, attraverso il quale si potrà interagire con gli operatori.

L’addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi