Incontro sul primo soccorso pediatrico disostruzione delle vie respiratorie.
Organizzato dai Consultori Familiari ASP, ambito di Venosa presso la Scuola Materna di Lavello 25/2, ore 10.30
Il corso dal tema “Primo soccorso pediatrico di disostruzione delle vie respiratorie”. Organizzato dalla rete dei Consultori Familiari ASP dell’ambito di Venosa, responsabile Dott.ssa Battistina Pinto, il corso ha come finalità di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, indirizzati agli insegnanti, ai genitori ed operatori scolastici.L’incontro sarà tenuto dal Dr. Calogero Mannella Pediatra, dalla Dott. ssa Carmela Muscio, Ostetrica, dalla Dott.ssa Incoronata Mazzucca Ass. Sociale.
La cronaca sempre più spesso ci informa di tragedie consumate tra le mura domestiche che riguardano bambini che perdono la vita a causa di ostruzioni da corpo estraneo, cibo, palline di gomma giochi...
Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago.
Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte; la diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini.
L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi