Inaugurate le sale parto dell’Ospedale di Melfi

16/06/2016

Alla presenza del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, l'Assessore alle Politiche della Persona Flavia Franconi, i Direttori Generale, Sanitario e Amministrativo ASP, Bochicchio, De Fino e Mecca e il personale sanitario dell’Ospedale di Melfi.

Per i lavori realizzati in pochi mesi sono stati spesi euro 1.000.000,00 come da DGR n 1630 del 15/12/2015. All’Ospedale di Melfi sono in corso altri interventi come da scheda allegata per un totale di spesa pari a euro 9.779.514,75. Pertanto l’Azienda Sanitaria di Potenza ribadisce che non vi sarà nessuna chiusura e/o ridimensionamento dell’Ospedale di Melfi.

La Direzione Strategica dell’ASP sottolinea ancora la sola difficoltà nel reclutamento del personale in pediatria/neonatologia, ostetricia/ginecologia e anestesiologia e, per le prime due attività sono in essere speciali convenzioni con il San Carlo di Potenza e con il Plesso Ospedaliero “Riuniti” di Foggia per rendere possibile la gestione delle ordinarie attività e delle emergenze/urgenze. Per gli anestesisti, merce rara in regione e fuori regione, si dovrà attendere l'esito del nuovo avviso pubblico e del concorso.

Le criticità registrate sono state determinate dalla mobilità del personale verso la Puglia e la Campania che da poco hanno reso possibili le assunzioni prima bloccate dai piani di rientro. Si conclude inoltre rassicurando i cittadini che nessun Pronto Soccorso Attivo (P.O. Melfi, P.O. Villa D’Agri, P.O. Lagonegro) sarà chiuso, ma che sono previsti potenziamenti relativi a tutta l'area dell'emergenza/urgenza e ai Dipartimenti di Emergenza e Accettazione di I e II livello.

Il lavoro della Direzione Strategica è teso al miglioramento dei servizi e al potenziamento delle strutture sanitarie, rispettando normative e tempi, cercando di risolvere ogni criticità proveniente dall’assunzione del personale sanitario e rimanendo nell’ambito delle spese finanziarie previste. In allegato tutti gli interventi conclusi ed in corso per potenziare l’Ospedale di Melfi.

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi

AllegatoDimensione
Il Programma di potenziamento ASP - Regione Basilicata per il P.O. di Melfi [in formato pdf]23.44 KB
Scarica le Foto dell'inaugurazione [in formato zip]4.16 MB