Il neo Direttore Generale ASP, Mario Marra, a Venosa, Melfi e Rionero

11/01/2012

Con la visita ad alcune strutture sanitarie del Vulture, il mandato di Direttore Generale Asp del dott. Mario Marra

Nel corso del tour il dott. Marra, accompagnato dal Direttore Sanitario Asp, Giuseppe Cugno, e dal Direttore Sanitario degli ospedali di Melfi e Venosa, Luigi D’Angola, ha fatto tappa prima a Venosa, nella Sede Centrale dell’ex Asl1 e nell’ospedale S.Francesco, poi a Melfi, nell’ospedale S.Giovanni di Dio, e, infine, a Rionero nella sede del Distretto Sanitario di Base. Obiettivo degli incontri: prendere un contatto diretto con i problemi del territorio e conoscere di persona gli operatori delle strutture.

Di particolare rilevanza la visita all’ospedale della cittadina oraziana. Agli amministratori e ai cittadini che manifestavano davanti al S.Francesco per evidenziare le preoccupazioni e i timori sul futuro dell’ospedale e rivendicare maggiore attenzione sul diritto alla salute, il direttore generale ha risposto “Dobbiamo riportare la serenità in questa comunità! E lo faremo con scelte concrete e con un dialogo serrato con tutte le istituzioni”.

Il successivo incontro con gli operatori, nell’Auditorium dell’ Ospedale, ha consentito di inquadrare i problemi del S.Francesco in un contesto più generale, di sottolineare i principi alla base del riordino della rete ospedaliera, e di delineare le strategie da adottare per superare le difficoltà della fase di avvio. “Siamo impegnati a dare dignità ad ogni struttura e ad ogni operatore- ha evidenziato il Direttore Marra- Le eccellenze che esprime Venosa vanno conservate e rilanciate!”.

Un disegno che richiede il coinvolgimento di amministratori, operatori e cittadini. “Dobbiamo fare squadra! Non siamo controparte del personale - ha sottolineato Mario Marra - Dobbiamo rendere l’ambiente di lavoro il più sereno possibile. Bisogna creare e consolidare l’identità aziendale, accelerando i processi avviati dal dott.Pasquale Amendola. Siamo a disposizione per dialogare con tutti nell’interesse della comunità e della nostra azienda”.

Assicurazioni sul futuro dell’ ospedale S.Francesco sono venute anche dal Direttore Sanitario Asp: “Questo ospedale ha delle eccellenze, riconosciute a livello regionale. Qui ci sono ottimi e validi professionisti- ha sottolineato il dott.Cugno- I cittadini vivono drammaticamente il riordino della rete ospedaliera come depauperamento della struttura. Non lavoriamo per chiudere questo ospedale, ma per riposizionarlo nella nuova rete e valorizzare le professionalità esistenti”. Condivisione dei valori, confronto e dialogo all’interno e all’esterno della struttura: queste le strade delineate per raggiungere il massimo del coinvolgimento nel progetto da realizzare. A conclusione dell’incontro il Direttore Generale ha lanciato una sfida “ Tutto quello che si risparmia deve essere investito in servizi- ha sostenuto il Direttore Marra- Dobbiamo fare il miracolo di attivare più servizi a spese invariate. La sanità diventa, così, volano di sviluppo”.

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO