Giornata di sensibilizzazione nazionale su soprappeso e salute

09/10/2009

E' questo lo slogan della Obesità Day, la giornata di sensibilizzazione nazionale su soprappeso e salute che si tiene sabato 10 ottobre 2009 promossa dall’ADI...

(Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Servizi Territoriali, Centri Obesità). Per l’occasione il Centro di Riferimento Regionale per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso dell’ASP di Potenza, in collaborazione con il SIAN, aderiscono alla giornata con stand informativi posti davanti ai Plessi Ospedalieri di Chiaromonte e Lagonegro dalle ore 9.00 alle 14.00. l’obbiettivo è quello di: Sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti dei rischi dell'obesità e del soprappeso; Spostare l'attenzione sull'obesità da problema estetico a problema di salute; Dare visibilità ai Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ospedalieri e territoriali sia all'interno sia all'esterno delle strutture di appartenenza ; Creare rapporti stabili tra i vari Servizi di Dietetica e tra i centri ADI che si occupano di obesità e sovrappeso; Fare crescere nella popolazione la consapevolezza di poter disporre attraverso i centri ADI di validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesità e soprappeso; Identificare punti critici dell'attuale modalità di approccio e trattamento di obesità e soprappeso. A dare informazione il personale medico e dietiste, che gratuitamente si occuperanno anche, per chi lo vorrà, di misurare il peso, l’altezza, indice di massa corporeo e la circonferenza vita. Saranno diffusi anche dei questionari per lo screening della popolazione.

A cura dell’addetto stampa  dell'ASP - Ambito Territoriale di Lagonegro Regina Cozzi