Corso per Infermieri Professionali ASP: “La pratica quotidiana”.

06/10/2016

"Con enorme successo e grandi consensi da parte dei partecipanti, si è conclusa l’ultima sessione del Corso per Infermieri Professionali ASP “La pratica quotidiana”.

"L’evento, ideato da me ed inserito nel piano formazione con accredito per ECM, è stato il primo corso “totalmente aziendale” tra i Presidi Ospedalieri di Lagonegro, Melfi e Villa d’Agri. Le peculiarità, rispetto ai precedenti sono state queste:

• - relatori e partecipanti sono stati soltanto Infermieri ed OSS dell’ASP
  • - vi è stata una reale ampia ed utilissima discussione dopo ogni singola relazione
  • - nelle relazioni si sono alternati Infermieri dei tre Ospedali ed alcune relazioni sono state fatte in collaborazione tra Infermieri di Ospedali diversi
  • - le sessioni sono state itineranti, ognuna nelle tre sedi ospedaliere, nei giorni 16, 23 e 30 settembre
  • - vi è stato uno spontaneo interscambio relazionale e professionale tra Infermieri di cui nessuno conosceva la realtà lavorativa dell’altro".

Le tre edizioni si sono avvalse dal punto di vista organizzativo del lavoro dell’UOSD  Formazione, con la responsabilità della dott.ssa Antonella Orlacchio.

"Ho coordinato il tutto cercando di rendere vivo il colloquio con spunti ed argomentazioni di volta in volta diversi. Dalla timidezza del primo giorno, si è arrivati alla stesura di programmi di protocolli comuni tra dipartimenti da proporre nell’immediato. Scambi di mail, di file, di numeri di telefoni; insomma una grande novità ed un grande passo avanti per acquisire finalmente uno spirito aziendale.

Essendo prossimo al pensionamento ho concluso il corso riferendomi soprattutto ai giovani in sala: “studiate, miglioratevi sempre più, prendete consapevolezza delle vostre capacità e dell’importanza della vostra professione, sempre tesa alla ricerca di cose nuove, senza mai tralasciare la grande umanità nell’avvicinarsi al Paziente. Nel nostri ambienti chi più sa e più fa, più è invidiato. Questo non deve mai scoraggiarvi, ma, anzi, deve essere il propellente per fare sempre meglio. Gli Infermieri sono testimoni e compagni del nostro percorso formativo. Io ho cominciato imparando i primi rudimenti dagli Infermieri e concludo la mia carriera, con questo corso, coordinando Infermieri”

Dott. Domenico Loffredo Direttore del Dipartimento delle Acuzie Chirurgiche