Corso di Formazione per operatori AVO a Melfi

24/02/2010

Prende il via alle 17.00 di oggi, nella sede della Direzione Sanitaria dell’ospedale di Melfi, l’ Ottavo Corso di formazione per aspiranti volontari A.V.O...

“Corri per tutta la settimana? FERMATI ……….e riposa due ore con chi ha bisogno di te! Prenditi una pausa ,staccati, anche per poco tempo, da un modo di vivere frenetico, incalzante pieno di tensioni. fai una pausa e mettiti a fianco di chi a questa “PAUSA” è costretto perché degente in un Ospedale”. Con questo appello il Presidente dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Melfi, Ferdinando La gatta, si rivolge a tutti coloro che vogliono mettere a disposizione di chi soffre parte del proprio tempo “Questa pausa- sottolinea Lagatta- ci porta vicino a chi ha dovuto “STACCARE LA SPINA”da un ritmo assillante di vita e nel corso del ricovero è portato a fare una ricerca della verità, dei principi dei valori che danno senso e significato alla vita”.

Il Corso si articola in incontri settimanali secondo il programma sotto riportato:

• 24 Febbraio. Finalità dell’A.V.O: ins. Angela Forlenza
  • 3 Marzo, Articolazione dell’ASP: Dirett. Sanitario Dr.Luigi D’ Angola
  • 10 Marzo Pronto Soccorso attivo,OBI e 118: Dr. Giovanni Lavalle
  • 17 Marzo Deontologia del Volontario: Ins. Raffaella De nicola Pres.AVO Rionero.
  • 24 Marzo Testimonianze di Volontari Vulture Melfese
  • 31 Marzo L’uomo e la sofferenza.: Sac. Don Riccardo Zingaro
  • 7 Aprile Psicologia del paziente ricoverato: Dr.ssa.Claudia Glion.

L’ Attività dell’ A.V.O. è volta a TUTTI gli ammalati , a tutte le persone in condizioni di fragilità fisica, morale, psicologica dovuta alla malattia, al ricovero e all’anzianità. Non si occupa di una specifica patologia. I volontari A.V.O vengono preparati per accostarsi a qualunque ricoverato in condizioni di necessità, indipendentemente della cultura, dal colore della pelle, dal credo religioso ecc….la formazione di base è permanente, aiuta ad affrontare le differenti situazioni che si presentano.. Il servizio svolto dai volontari si basa su:forte motivazione personale, adeguata preparazione, presenza non occasionale ma organizzata e assoluta gratuità delle prestazioni nel pieno rispetto del ruolo e delle competenze degli OPERATORI SANITARI. I volontari A.V.O. cercano di alleviare le sofferenze e la solitudine degli ammalati offrendo loro le famose quattro “A”: Accoglienza, Amore, Assistenza e Ascolto.

A cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Venosa - Dott. Giuseppe Orlando