Convegno su Celiachia. Organizzato dal Gruppo di lavoro ASP per l’endocrinopatie croniche dell’età evolutiva

20/06/2014

“La Celiachia (oltre la clinica): la persona celiaca” è il titolo del convegno che si terrà il 21 giugno 2014 dalle ore 9,00 presso la sede dell’Ordine dei Medici.

Organizzato dal Gruppo di lavoro ASP per l’endocrinopatie croniche dell’età evolutiva è rivolto ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri, agli Endocrinologi, ai Dietisti, agli Infermieri e ai Pazienti. La celiachia è una malattia autoimmune causata, in soggetti geneticamente predisposti, dalla reazione immunitaria inappropriata nei confronti del glutine.

Tale reazione porta alla distruzione progressiva della mucosa del piccolo intestino deputata all'assorbimento dei nutrienti. Nonostante sia considerata oggi tra le patologie più frequenti al mondo, troppo spesso la celiachia continua a rimanere non diagnosticata.

Complice la presentazione clinica multiforme, di frequente asintomatica, le diagnosi effettive sottostimano la sua dimensione epidemiologica.

Il programma dell’incontro:

• Moderatore: Armando Zampino;
  • Strategie di Prevenzione e possibili terapia future della malattia celiaca: prof. Antonio PICARELLI;
  • GH e celiachia: dott. Giuseppe CITRO;
  • DIBATTITO CON GLI ESPERTI su Problematiche quotidiane del paziente celiaco (sociali, legislative, cliniche, psicologiche ecc.) Prof. Antonio PICARELLI – dott.ssa Amelia SCAVONE– dott.ssa Maria NATALE – dott.ssa Rossella PRIMOLA psicologa e psicoterapeuta – Presidente Associazione Celiaci Francesco CIOFFREDI;
  • DISCUSSIONE INTERATTIVA sulle problematiche nutrizionali dei pazienti celiaci: con Dietiste Vita Salvatore e Maria Di Vito. Da tempo ormai il primo e quarto venerdì di ogni mese è possibile effettuare la visita per celiachia presso il servizio di Endocrinologia del Poliambulatorio Madre Teresa di Calcutta di Potenza.
  • Attivato, infatti l’ambulatorio e il day service dedicato ai pazienti affetti da malattia celiaca.
  • L’accesso all’ambulatorio è possibile attraverso la prenotazione al CUP regionale 848.821.821 mediante ricetta medica recante la dicitura: “VISITA PER CELIACHIA”.

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi