Consultori Familiari, "baby party" a Venosa e Genzano

18/03/2010

Organizzato dalle utenti del Consultorio Familiare, all’insegna della gioia e della serenità si è svolto prima a Venosa e poi a Genzano il “Baby Party”.

Una vera e propria festa, con la quale le neo-mamme presentano i neo-nati. Si erano incontrate in Consultorio poco prima di Natale per scambiarsi gli auguri, fiere dei loro pancioni, che evidenziavano lo stato avanzato della gravidanza. Si sono ritrovate nella stessa struttura dopo pochi mesi dal parto con i loro piccoli, amorevolmente curati e coccolati in braccio. Non solo struttura che fornisce prestazioni sanitarie e sociali a favore della famiglia,quindi, ma anche occasione per socializzare e rinsaldare i rapporti tra le donne che frequentano i servizi. Questa l’idea di Consultorio che orienta la programmazione e le attività della Direzione Strategica dell’Asp di Potenza.

In tale contesto viene privilegiata la ricerca di strade nuove in grado di tradurre in azioni concrete il nuovo modo di intendere la salute come benessere psico-fisico e sociale e non solo come assenza di malattia. E, così, si consolidano e si diffondono alcune iniziative sperimentali recentemente avviate. Come, appunto, quelle del “Baby Party”: vere e proprie feste tra utenti e operatori del Consultorio familiare, con tanto di torte, pasticcini, spumante e palloncini colorati. “Abbiamo ritenuto opportuno concludere il percorso che le nostre donne fanno nel Consultorio frequentando i corsi per la gestione della gravidanza con un incontro dopo il parto- sottolinea Battistina Pinto, Responsabile attività consultoriali Asp-Ambito territoriale Venosa- L’ iniziativa è molto apprezzata dalle nostre donne, che, in questo modo, hanno l’opportunità di confrontarsi, scambiarsi le esperienze, chiedere consigli tra di loro. Ma anche di discutere dei loro problemi alla presenza degli specialisti del consultorio”. Il tutto in uno stimolante clima di festa.

“Il Baby Party consente alle donne di ricostituire quel gruppo che ha vissuto insieme le ansie e ha condiviso le emozioni della gravidanza e che ora vuole festeggiare insieme il momento della nascita. - sottolinea Raffaella Montereale, ostetrica del Consultorio Familiare -In questo modo l’utente si sente veramente protagonista e realmente al centro dell’attenzione della sanità”. L’iniziativa rientra nel progetto “Percorso Nascita” promosso dalla Regione Basilicata d’intesa con l’Istituto Superiore di Sanità e recepito dall’Asp di Potenza.

A cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Venosa - Dott. Giuseppe Orlando



Torna a Informazione Salute