Casa Famiglia Ophelia: Mostra convegno "La Lettura che Crea"

24/05/2016

Il 24 maggio 2016 alle ore 9,30 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza si terrà la Mostra-Convegno "La Lettura che Crea" in collaborazione con l'ASP

L'evento è stato organizzato dalla Casa Famiglia Ophelia in collaborazione l'Azienda Sanitaria di Potenza, la Provincia di Potenza, l' Ordine degli Psicologi della Basilicata, Il Liceo Musicale Statale di Potenza, ART.ED.O. Federazione Salerno-Potenza-Matera.

La Mostra è la meta finale di un percorso intrapreso con gli ospiti della Casa Famiglia e resterà in esposizione dal 17 al 28 maggio 2016. "La Lettura che Crea" è un progetto promosso e sostenuto da Casa Famiglia Ophelia, con l'autorizzazione del Dirigente Responsabile UOSD "Strutture Psichiatriche" ASP di Potenza Dott. Angelo Laieta.

L'iniziativa nasce dall'intreccio di attività laboratoriali peculiari e differenti tra loro, in cui si "cammina" tra percorsi di lettura, scrittura e pittura. L'assunto di base è l'uso della creatività e dei linguaggi artistici quali intermediari di un processo riabilitativo e di cura, affinché si operi sempre più secondo il paradigma dell'empowerment e sempre meno secondo un'ottica assistenzialistica.

L'obiettivo perseguito è garantire, alla persona affetta da disagio psichico, la possibilità di promuovere un sistema di relazioni soddisfacenti affinché possa sentirsi parte di contesti relazionali dove poter agire, scegliere e vedere riconosciuto il proprio ruolo e la propria identità.


Casa Famiglia Ophelia - Soc Coop sociale Don Uva


AllegatoDimensione
Scarica la brochure - invito [in formato pdf]402.66 KB


Torna a Informazione Salute