Ben-Essere Adolescenti: incontri nelle scuole di Balvano, Satriano di Lucania e S. Angelo Le Fratte
All’interno del "Progetto Ben-Essere Adolescenti" dall’ Unità Operativa Attività Consultoriali dell’ ASP Potenza e Villa D’Agri
Il Progetto offre la possibilità di incontrare i genitori dei preadolescenti, per affrontare questa fase della vita della famiglia. I Consultori Familiari convinti della importanza di tale collaborazione/alleanza per il BEN-ESSERE degli adolescenti promuovono incontri affinché i genitori possano confrontarsi tra loro e con docenti ed esperti, per crescere insieme ai propri figli.
Gli incontri organizzati in collaborazione con i Servizi Sociali dei rispettivi Comuni ed i Dirigenti e Docenti degli Istituti Comprensivi si terranno a Balvano il 21 maggio 2014 presso la Scuola secondaria di primo grado, a Satriano di Lucania il 28 maggio 2014 presso la Scuola secondaria di primo grado e a S. Angelo Le Fratte il 4 giugno presso la Scuola secondaria di primo grado. Numerose sono le sfide che, nelle differenti fasi del ciclo vitale della famiglia e nelle diverse situazioni, ogni coppia di genitori si trova ad affrontare. L’adolescenza è, tra le altre, quella maggiormente complessa e delicata.
I figli adolescenti si pongono come provocatori, a volte oppositivi;talvolta silenziosi e sfuggenti , sempre esigenti e apportatori di opportunità di crescita e di nuovi modelli di relazione. Ogni famiglia può attivare le competenze necessarie per favorire processi di crescita sana e di cambiamenti evolutivi, se non resta isolata, ma si inserisce in un’alleanza educativa con la scuola e le altre agenzie educative.
L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi