Avigliano, dibattito sul Piano della Salute

20/06/2012

Il 21 Giugno alle 17.00 ad Avigliano presso il Chiostro del Palazzo di Città, si è tenuto un incontro-dibattito sul “Piano della Salute”

Nel corso dell'incontro è stato illustrato il Piano mettendo in risalto quelle che sono le dinamiche, le posizioni e il ruolo di cooperative e operatori sociali, associazioni di volontariato, famiglie e utenti fruitori dei servizi sociali. Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco e l’ Assessore alle Politiche Sociali di Avigliano, Vito Summa e Ivan Vito Santoro, i componenti della IV Commissione della Regione Basilicata, il Direttore Generale del Dipartimento Sanità, il Direttore Sanitario dell'ASP, Giuseppe Cugno, associazioni di volontariato, Asm, Azienda Ospedaliera San Carlo e Crob. Le conclusioni sono affidate all’ Assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Attilio Martorano.

"Un nuovo confronto con la comunità degli amministratori, degli operatori del mondo sanitario e dei rappresentanti istituzionali locali e regionali rafforza la valenza del percorso che abbiamo scelto di seguire in vista dell'adozione definitiva del Piano regionale della salute. Dopo gli Stati generali e l'iter in Commissione consiliare intercettiamo, ancora una volta, l'esigenza del territorio di confrontarsi sui temi cruciali che interessano la salute dei cittadini". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute, Attilio Martorano, in occasione dell'iniziativa odierna promossa ad Avigliano dall'amministrazione comunale. "E' mio particolare interesse ascoltare e tenere conto delle indicazioni che giungono dai territori - ha detto Martorano - in vista delle scelte che avranno ricadute importanti sulla comunità, con il precipuo impegno di rafforzare la sostenibilità del sistema sanitario e accrescere l'offerta dei servizi sanitari e socio assistenziali". "La prossimità delle cure e l’integrazione dei servizi sanitari e socio assistenziali si confermano gli obiettivi caratterizzanti della riforma sanitaria. Resta prioritaria - ha continuato Martorano - l'esigenza di un sistema basato sulla prevenzione che attivi a livello territoriale tutte le specificità diagnostiche e di cura che assicurino un tempestivo ed adeguato intervento a tutela della salute dei cittadini prima ancora di attivare i processi di ospedalità. L’obiettivo cardine era ed è la prevenzione, ammalarsi meno curarsi meglio. In questa prospettiva - ha concluso l'assessore - il distretto sanitario e la casa della salute di Avigliano rappresentano un modello da replicare e diffondere capillarmente sul territorio, affinché si possa dare piena attuazione ai principi di sussidiarietà, sostenibilità e solidarietà contenuti nella riforma del Piano della salute".

Avigliano - Piano della Salute - Invito [in formato pdf]164.33 KB