Attivato l'Ambulatorio dei Codici Bianchi presso il Pronto Soccorso Attivo di Lagonegro

05/05/2014

l Codice Bianco indica una situazione non critica, di nessuna urgenza, l’utente è soggetto al pagamento di un ticket.

L’ Ambulatorio dei CODICI BIANCHI,  attivato presso il Pronto Soccorso Attivo dell’Ospedale di Lagonegro è finalizzato a decongestionare gli accessi al Pronto Soccorso e, al tempo stesso, attraverso una differenziazione dei percorsi, ed una migliore appropriatezza clinico diagnostica assicurare a quanti in fase di triage viene attribuito un Codice Bianco di usufruire dell’assistenza in tempi ragionevoli.

L’attribuzione del Codice Bianco è regolamentata da precisi standard condivisi e approvati dai rappresentanti dei PS della Regione Basilicata ,  così come il setting  diagnostico da erogare è precisato in un regolamento che tra l’altro prevede l’eventuale effettuazione di esami di approfondimento clinico diagnostico.
L’accesso all’ambulatorio dei Codici Bianchi deve essere motivato solo in assenza del proprio Medico Curante. Tutte le altre motivazioni non sono giustificate in quanto creano un ostacolo ai pazienti più critici che necessitano di trattamenti urgenti. Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti. Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende da tutti.

• Definizione di codice Bianco : Il Codice Bianco è il criterio che regola l’accesso dei pazienti in sala visita e tiene conto delle
  • CONDIZIONI CLINICHE dello stesso. Indica una situazione NON CRITICA , di nessuna urgenza.
  • Modalità di accesso : Il paziente si presenta in Pronto Soccorso e in fase di triage gli viene assegnato il Codice Colore dal personale infermieristico adeguatamente preparato a svolgere tale funzione. Se  gli viene attribuito un Codice Bianco accede nell’ ambulatorio dedicato in tempi più o meno brevi e compatibilmente con l’attività del Pronto Soccorso.
  • Orario : l’ambulatorio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13.00.
  • Cosa offre : il paziente viene sottoposto a visita Medica e se necessario viene stabilito un percorso diagnostico terapeutico specifico.
  • Gestione : L’ Ambulatorio è gestito dai Medici della Continuità assistenziale.
  • Pagamento: Il paziente che accede all’Ambulatorio dei Codici Bianchi è soggetto al pagamento di un ticket di 25,00 Euro, ad esclusione degli esenti come da normativa vigente.

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi