Melfi U.O. Anestesia e Rianimazione

L’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione è situata al 1° piano dell’Ospedale, a cui si può accedere dall’ascensore situato di fronte all’entrata del Pronto Soccorso,   oppure dalle scale di fronte la sala TAC.

<!--[if gte mso 9]> <![endif][if gte mso 9]> Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE <![endif][if gte mso 9]> <![endif][if gte mso 10]> <![endif]-->


ORGANIGRAMMA

  • direttore: Dott. Mario Bonifacio
  • dirigente: Dott. Mauro Luigi Vito Rosucci
  • dirigente: Dott . Luigi D'amelio
  • dirigente. Dott.Cesare Augusto Reato 
  • dirigente: Dottssa Stefania Falco
  • Caposala Rianimazione: Ivana Soru
  • Caposala  Sala  Operatoria: Angelo Ciacciariello


FUNZIONIGRAMMA

  • Dott. Mario Bonifacio Direttore U.O.
  • Dott. Mauro Rosucci   Responsabile   Terapia Intensiva
  • Dott. Luigi D’amelio    Responsabile “anestesia loco regionale”
  • Numeri di telefono:
    Reparto Rianimazione 0972/773342-335- 374/285 - Fax   0972773375
  • Sala operatoria 0972/773245- 246-269

 

ORGANIZZAZIONE

Dal lunedi al sabato dalle ore 11 alle ore 18 vengono garantite le visite anestesiologiche per i pazienti candidati a interventi chirurgici nelle U.O. di Chirurgia Generale e D'Urgenza,Ostetricia e Ginecologia, Ortopedia.

Tutti i giorni h24 viene garantita la consulenza e/o l'assistenza anestesiologica nelle U.O. del Presidio  Ospedaliero di Melfi ( SPDC, Medicina , Pneumologia, Chirurgia , Ostetricia e Ginecologia , Endoscopia  Digestiva , Radiologia , Neonatologia , Ortopedia , Centro Trasfusionale , Laboratorio Analisi ,  Ambulatorio   di Oculistica e PSA-OBI ),con la Guardia Anestesiologica Attiva.

 Inoltre nell'U.O.di Rianimazione è presente un medico anestesista h24.

 

Tre sale operatorie sono attive dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14 con il seguente calendario che   prevede l'alternanza delle varie Unità Operative chirurgiche:

 

GIORNO

SALA   A

SALA  B

SALA ORTOPEDIA

LUNEDI'

chirurgia

Sala dedicata all'urgenza

 

ARTEDI'

ostetricia

urgenza

ortopedia

MERCOLEDI'

chirurgia

urgenza

 

GIOVEDI'

ostetricia

urgenza

ortopedia

VENERDI'

chirurgia

urgenza

ortopedia

SABATO

ostetricia

urgenza

 

 

MISSION

 

In accordo con le linee strategiche aziendali l'U.O. Di Anestesia  e Rianimazione persegue i seguenti obiettivi :

prestare un servizio ispirato a principi di qualità nella gestione, programmazione ed erogazione delle   prestazioni e rivolto al miglioramento continuo. In particolar modo il personale è sensibilizzato a far sì che le prestazioni rispettino i diritti del paziente (esplicitati nella carta dei servizi) e che rispondano a criteri di efficienza, efficacia, imparzialità e continuità.

Garantire per quanto di competenza, a tutti i cittadini il migliore livello qualitativo assistenziale,indipendentemente dalla razza,religione,sesso,livello sociale ed orientamento sessuale

ricercare l'efficacia dell'azione sanitaria anche in termine di benessere sempre nel rispetto della dignità della persona

garantire l'efficienza nei processi e nelle attività,con prestazioni appropriate,regolarmente verificate

promuovere la cultura dell'utilizzo corretto e razionale delle risorse del lavoro integrato secondo criteri condivisi

In particolare vengono garantiti:

 

“Preospedalizzazione”

Valutazione specialistica complessiva,avvalendosi anche di accertamenti di laboratorio e strumentali mirati, dele condizioni di salute del paziente da operare e dei rschi perioperatori legati all'atto chirurgico,al paziente e all'atto anestesiologico.

Adeguata pianificazione dell'anestesia e attuazione del consenso informato

Anestesia
Effettuazione delle procedure anestesiologiche per rendere possibili tutti gli interventi chirurgici che si svolgono in Sala Operatoria e le procedure diagnostico-terapeutiche (es. TAC, risonanze magnetiche, gastroscopie, ecc), sia programmate che urgenti, richiesti dai vari reparti chirurgici e medici del Presidio Ospedaliero Unificato MELFI-VENOSA, garantendo al paziente livelli ottimali di sicurezza.


Assistenza intra-operatoria

Svolgimento di varie tecniche anestesiologiche in funzione del tipo d’intervento/procedura e delle condizioni di salute del paziente; monitoraggio costante, clinico e strumentale, del paziente.


Assistenza post-operatoria

: sorveglianza clinica in Sala Operatoria o in Terapia Intensiva al termine dell’intervento e dell’anestesia, di durata variabile in rapporto alle condizioni del paziente e al tipo di intervento effettuato; adeguato controllo del dolore post-operatorio.

Terapia Intensiva

 Trattamento dei malati più gravi, non curabili nei reparti di degenza ordinaria perché bisognosi di supporti   terapeutici particolari (monitoraggio continuo delle funzioni vitali, respirazione artificiale, supporto cardio-circolatorio, terapie per l’insufficienza renale, nutrizione artificiale, ecc.); eventuale assistenza post-operatoria già descritta.

Interventi di rianimazione

Trattamento delle emergenze cliniche in qualsiasi sede dell'Ospedale(dal pronto soccorso ai reparti di degenza ).

Trasporti  sanitari

Assistenza ai malati a rischio durante il trasporto all'interno(da reparto a reparto ) e all'esterno dell'ospedale(da ospedale a ospedale).

 

VISION  A LUNGO TERMINE


L’UO si propone di sviluppare in modo continuo e progressivo:

-Un servizio di assistenza specialistica di anestesia, qualificato ed aggiornato, in grado di offrire una gamma di prestazioni affidabili e che possano soddisfare le necessità di chi ne fa richiesta (Pazienti, U.O. Chirurgiche/Mediche e Azienda), attraverso un’integrazione delle professionalità mediche ed infermieristiche afferenti all’U.O.


L’attività di coordinamento diagnostico-terapeutico che vede una responsabilità centrale del rianimatore, ma in stretta collaborazione e integrazione interdisciplinare con diverse figure professionali, al fine di ottimizzare le risorse e garantire un’assistenza migliore al cittadino ed un più corretto accesso agli ambienti intensivologici grazie alla rete delle aree critiche


-Il Miglioramento qualitativo e la standardizzazione dei percorsi clinico-assistenziali, onde garantire all’utente una assistenza confezionata su misura ma facente riferimento alle linee guida condivise dal mondo scientifico


-Continua attenzione alle problematiche infettivologiche (Infezioni nosocomiali, infezioni da germi multiresistenti e/o difficili) e al loro controllo/contenimento, attraverso una politica di stretta osservazione delle norme di prevenzione e controllo nell’uso degli antibiotici.


VISION A BREVE TERMINE


L' U.O. è impegnata a continuare a monitorare gli standard di prodotto scelti per l'anno 2009 e nel perseguimento degli obiettivi specifici indicati nella scheda di budget di U.O. a dare rilevanza per l'anno 2010 ai seguenti standard :

-Riduzione della mortalità del 5% dei pazienti ricoverati in Rianimazione con insufficienza respiratoria nell'anno in corso rispetto al 2009


-eliminazione della sintomatologia dolorosa postoperatoria nel 95% dei pazienti operati in anestesia

peridurale


-eliminazione della cefalea nei pazienti operati in anestesia sub aracnoide


-eliminazione delle complicanze intraoperatorie dovute all'anestesia