Codice disciplinare ASP - Speciale Lex

ASP informa - Speciale Lex

L'ASP, nel perseguire l’interesse generale della Comunità, si fa più trasparente e nel pieno rispetto del principio costituzionale di buon andamento ed imparzialità, espresso dall’art 97 della nostra Costituzione, si avvicina a tutti i propri dipendenti, al fine di meglio consentire la comprensione dei percorsi decisionali aziendali, sempre ispirati al conseguimento degli obiettivi perseguiti e con l’utilizzo del potere conferito dalla Legge. La trasparenza è espressione di equilibrio anche tra parte pubblica e parte privata e, attraverso la partecipazione del cittadino alla vita istituzionale, garantisce la democraticità dell’assetto organizzativo aziendale. Proprio al fine di dare ampia pubblicità all’attività amministrativa, si inaugura “Speciale Lex”, a cura della Dott.ssa Maria Grazia Claps, che sarà inviato periodicamente ai dipendenti attraverso la newsletter “ASP Informa”. Ogni innovazione legislativa, che stabilisca priorità assolute per la sua concreta attuazione, sarà al contempo occasione di conoscenza e partecipazione, non solo per i dipendenti, ma anche per i cittadini.

  • Codice di Comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni (D.M. 28/11/2000 -GURI n.84/2001)
    Contiene specificazioni esemplificative degli obblighi di diligenza, lealtà e imparzialità che qualificano il corretto adempimento della prestazione lavorativa, a cui deve attenersi ogni dipendente ASP, sin dall’atto dell’assunzione in servizio.
  • Codice Disciplinare del Comparto e della Dirigenza Approvato con delibera, n 1324, del 31.12.2010
    Individua presupposti, criteri, modalità, forme e termini del procedimento ed é diretto ad accertare la responsabilità disciplinare del personale dipendente dell’ASP, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, al verificarsi di un’azione o di un’omissione ovvero di un fatto contrario a disposizioni legislative, contrattuali e/o regolamentari, fatta salva ogni autonoma valutazione da parte della competente Autorità Giudiziaria in tema di responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile, ai sensi e per gli effetti della vigente legislazione.