Vuoi diventare donatore di sangue? L’Asp mette a disposizione una guida per il donatore.

22/12/2014

E' distribuita presso i Centri Trasfusionali Aziendali e trasmessa alle Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue afferenti

La guida per il donatore nasce e si sviluppa nell’ambito delle attività predisposte per l’Accreditamento Istituzionale dei Centri Trasfusionali Aziendali, messe a punto nel rispetto dei requisiti previsti dal Manuale di Accreditamento, di cui alla DGR n. 934 del 25 luglio 2014. Tale guida ha la finalità di promuovere la donazione allogenica ed autologa sensibilizzando i cittadini in merito alle seguenti peculiarità: - caratteristiche essenziali del sangue, degli emocomponenti e dei prodotti derivati; - benefici che i pazienti possono ricavare dalla donazione; - malattie infettive trasmissibili ed infine i comportamenti e stili di vita che possono pregiudicare la sicurezza del ricevente e del donatore. Nella giuda infine si individuano i requisiti minimi per la donazione:l’aspirante donatore deve avere età compresa tra i 18 ed i 60 anni, peso corporeo non inferiore a 50 Kg, valori pressori compresi tra 180 mmHg e 110 mmHg per la massima, e non superiori a 100 mmHg per la minima, frequenza cardiaca compresa tra 100 e 50 pulsazioni al minuto.

I donatori possono proseguire le donazioni di sangue intero oltre il sessantacinquesimo anno a giudizio del medico trasfusionista. Prima della donazione viene consegnata all’aspirante donatore la presente documentazione informativa, che DEVE essere letta attentamente e compresa. E’ consigliato al donatore di effettuare sempre una colazione “leggera” prima della donazione (thè, caffè, spremuta, biscotti secchi, fette biscottate, evitando latticini e grassi animali).

Per informazioni chiama uno dei centri trasfusionali dell’ASP 0972 -773307 ospedale di Melfi 0975-312276 ospedale di Villa d’agri 0973-48236 ospedale di Lagonegro dal lunedì al sabato: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 oppure rivolgiti: alle associazioni di volontariato presenti nel tuo comune.

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi