Villa d'Agri, corso di formazione sul "controllo infezioni ospedaliere"

04/05/2011

Parte giovedì 5 maggio il Corso di Formazione, accreditato ECM, “Governo Clinico: Infezioni Correlate ai Processi Assistenziali e Infezioni Occupazionali Ospedaliere”.

L’attività di aggiornamento e formazione, che si svolgerà presso la Sala Convegni del Presidio Ospedaliero di Villa D’Agri, è indirizzata a Medici, Infermieri, OTA, OSS, Personale Ausiliario, Puericultrici, Ostetriche, Fisioterapisti, Tecnici di radiologia medica, Tecnici di laboratorio biomedico ed altro personale.. Al centro dei 24 incontri previsti dal programma, i temi relativi al controllo delle infezioni ospedaliere e delle Infezioni Correlate ai Processi Assistenziali (ICPA). “Questi controlli devono interessare tutti gli operatori sanitari- sottolinea Bruno Masino, Direttore Sanitario del P.O. di Villa D’Agri.-. La lotta a queste infezioni, infatti, rappresenta una sfida in cui non si dovrebbe lasciare nulla di intentato sia perché colpiscono soggetti già malati, sia perché anche sul personale di assistenza grava il rischio di contrarre infezioni occupazionali (Infezioni Occupazionali Ospedaliere: I.O.O.)”.

Il corso mira a fornire conoscenze e far acquisire competenze per:

• Sensibilizzare gli operatori sanitari ad adottare una metodologia di lavoro basata sull’analisi e la gestione del rischio a tutela del paziente/utente e del personale stesso;
  • Favorire l’adozione di strumenti operativi e comportamentali atti a identificare e prevenire il rischio infettivo da parte di tutti gli operatori sanitari(Medici, Infermieri,OSS, Personale Ausiliario, altri Operatori Sanitari) in tutte le procedure assistenziali sia esse semplici, complesse, invasive e non invasive;
  • Stimolare negli operatori sanitari la capacità di “autocritica” e “autovalutazione” nell’agire specifico professionale;
  • Sensibilizzare gli operatori sanitari ad adottare “norme semplici” di comportamento ( es. lavaggio delle mani) efficaci nella prevenzione delle I.O.;
  • Favorire l’adozione dei principi-base della prevenzione (es.precauzioni universali) attraverso l’applicazione di procedure e protocolli operativi;
  • Diffondere la pratica dell’uso corretto dei D.P.I.
  • Contribuire a rinforzare le conoscenze relative alla sicurezza individuale degli operatori e ridurre il numero degli infortuni degli stessi operatori;
  • Implementare un sistema di monitoraggio mediante l’analisi degli atteggiamenti del personale sanitario con tecniche quali il focus group finalizzato alla correzione di atteggiamenti erronei e l’utilizzo di strumenti operativi per il controllo di operazioni semplici da parte del personale sanitario (es. monitorare quante volte un operatore effettua lavaggio mani durante il turno di servizio).

Il Corso, articolato in incontri di tre giorni alla settimana, si svolgerà nelle date di seguito riportate:

• Maggio 5/6/7; 12/13/14; 19/20/21; 26/27/28.
  • Giugno 9/10/11; 16/17/18; 23/24/25;- 28/29/30

Questi i formatori e i docenti: Dr. Bruno Masino, Direttore Sanitario P.O. e Responsabile Scientifico del Corso; Inf.ra Dott.ssa Virginia Citera; Infer. ra ADI Dott.ssa Giovina Castaldo; Dott.ssa Rosanna Maggio; Dott. Ruben Marotta; Dott.ssa Giuseppina Di Virgilio; Dott.ssa Maria Cristina Martini; Dott. Carlo Toscano; Dott. Eduardo Fanchiotti; Dott. Nicola Scaccuto; Dott. Domenico Loffredo; Dott. Fedele Mormando; Dott. Domenico Lauletta; Dott.ssa Rosa Mazziotta; Dott.ssa Giuseppina Robertella

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO