Villa d'Agri 13 - 14 Giugno 2016: "8 Chirurghi a scuola di chirurgia dell'obesità"

09/06/2016

La Sleeve Gastrectomy Laparoscopica: principi di tecnica e sutura.Organizzato dal Dipartimento Acuzie Chirurgiche ASP - UOSD Chirurgia Bariatrica del PO di Villa d'Agri

“La Sleeve Gastrectomy Laparascopica: principi di tecnica e sutura” è il Workshop teorico-pratico che l’Azienda Sanitaria di Potenza ha organizzato per il 13-14 giugno 2016 al P.O. di Villa D’Agri attraverso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Bariatrica (Responsabile dott. Nicola Perrotta) e il Dipartimento Funzionale delle Acuzie Chirurgiche ASP (Direttore Dott. Domenico Loffredo).

La crescita progressiva e costante del Centro di Villa d’Agri, Riferimento Regionale Basilicata per la Chirurgia dell’Obesità e Centro accreditato dalla SICOB (Società Italiana Chirurgia Obesità) anche per il 2016, ha permesso di poter essere, infatti riconosciuti a livello nazionale anche da un punto di vista “formativo” da parte di importanti Aziende.

Otto chirurghi, provenienti da più Regioni parteciperanno al Workshop teorico-pratico dedicato all’apprendimento della tecnica di chirurgia dell’obesità oggi più diffusa in ambito internazionale: la sleeve gastrectomy laparoscopica. Tale procedura di chirurgia laparoscopica avanzata, eseguita su pazienti difficili e “a rischio” come quelli affetti da gravi forme di obesità, prevede l’asportazione per via mini-invasiva (5 piccole incisioni) di circa il 90% dello stomaco.

Diversi docenti/relatori, tutti dell’equipe multidisciplinare di Villa d’Agri, si alterneranno nelle due giornate al fine di poter approfondire tutti gli aspetti organizzativi e clinici, di tattica e di tecnica chirurgica relativi alla “sleeve”. Saranno invece ben tre gli interventi eseguiti “dal vivo” dall’equipe coordinata dal Dott. Nicola Perrotta, Responsabile e “tutor” del Corso, nelle Sale Operatorie del locale Presidio Ospedaliero alla presenza degli otto partecipanti.

“Raramente nelle nostre Regioni meridionali si è chiamati a organizzare un corso con chirurgia dal vivo” dichiara il dott. Perrotta. “Il primo ringraziamento va alla Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria di Potenza per il continuo supporto al progetto bariatrico anche in investimento tecnologico. Poter ospitare altri colleghi, aprendo loro le porte della nostra Sala Operatoria, è soprattutto un riconoscimento di qualità, per l’alto livello di sicurezza, precisione, standardizzazione delle procedure, professionalità e affiatamento raggiunto dalla nostra equipe, dagli anestesisti, dagli infermieri e da tutto il personale maggiormente coinvolto nelle attività bariatriche”.

L'addetto Stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi

Scarica il Programma [in formato pdf]584.12 KB