A Villa d' Agri Meeting sull'obesità

13/04/2012

Organizzato dalla U.O.C. di Chirurgia Generale si è svolto nell’ Auditorium dell''Ospedale di Villa d'Agri un meeting sull'obesità dal tema “Le procedure bariatriche restrittive: il corretto comportamento alimentare e nutrizionale”.

Seguendo una prassi consolidata e già sperimentata in precedenti simili occasioni, i lavori della serata si sono articolati in brevi relazioni scientifiche e scambi di "esperienze" tra Pazienti obesi ed ex obesi. L’iniziativa ha consentito di fare il punto sullo stato di avanzamento del “Progetto Obesità”, partito nell’ospedale di Villa d’Agri nel gennaio 2008, di illustrare la variegata tipologia di interventi eseguiti nella struttura, e di delineare i possibili sviluppi del programma in corso di realizzazione.

Ad evidenziare la relazione forte e duratura che si stabilisce tra operatori e utenti, un’ Aula Magna gremita di partecipanti, che hanno seguito i lavori per tutta la serata. “Protagonisti di questo meeting non sono gli specialisti, ma siete voi pazienti- ha sottolineato il dott. Giuseppe Cugno, Direttore Sanitario Asp-, che mettete a disposizione la vostra esperienza a sostegno dell’attività degli operatori”. Tra gli obiettivi della manifestazione, infatti, l’organizzazione della Prima giornata di incontro tra pazienti obesi (ed ex obesi). “Non abbandoniamo i nostri pazienti- hanno sottolineato il Dott. Bruno Masino, Direttore Sanitario Presidio Ospedaliero di Villa d'Agri, e il Dott. Domenico Loffredo, Direttore U.O.C. Chirurgia Generale Villa d'Agri- ma li seguiamo anche dopo le dimissioni”. In pochi anni l’ambulatorio di chirurgia dell’obesità dell’ospedale di Villa d’ Agri, diretto dal dott. Nicola Perrotta, ha fatto passi da gigante: 1.200 le visite effettuate ( il 40% proveniente da fuori regione) e 254 le procedure eseguite. Numeri che giustificano l’aspirazione degli operatori di avere il riconoscimento di Centro di Riferimento regionale per la chirurgia Bariatrica “Questa è una struttura di eccellenza- ha riconosciuto il dott. Cugno- che deve essere messa in rete con le altre strutture che a Chiaromonte, Potenza e Venosa operano nell’ area dell’alimentazione”. Nel corso della serata la Dott.ssa Francesca Romana de Filippo U.O.S. Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, ha presentato la varie tipologie di procedure eseguite nella chirurgia biariatrica restrittiva Pallone intragastrico, bendaggio gastrico, sleeve gastrectomy; la Dott.ssa Anna Macina- U.O.C. Psichiatria- ha evidenziato i disturbi del comportamento alimentare nelle procedure restrittive e la Dott.ssa Maria Grazia Anania- Dietista- ha illustrato la dieta da seguire nelle procedure restrittive.

*
nel fotino di apertura: la Dott. ssa Francesca Romana de Filippo (UOS Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva) ed il Dott. ed il Dr. Nicola Perrotta (U.O. di Chirurgia dell'Ospedale di Villa d'Agri diretta dal Dr. Domenico Loffredo)


IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO



Torna a Informazione Salute