Venosa, "la Bottega del Riuso"

17/12/2013

Il Dipartimento di Salute Mentale in collaborazione con l’associazione Familiari Antistigma” Alda Merini” con il patrocinio del Comune di Venosa presenta la la 1° mostra di riciclo “Natale 2013 “

Si terrà nel nel convento Madonna Delle Grazie presso Ospedale di Venosa . L’inaugurazione sarà il 20 dicembre 2013 alle ore 16.30. La mostra è aperta al pubblico dal 21 dicembre al 6 gennaio 2014 dalle ore 10.30. alle ore 12.00 Creatività - design, manualità, queste le parole che caratterizzano il laboratorio creativo di riciclo attento alle esigenze e al recupero degli oggetti. Il laboratorio mette al centro del proprio lavoro anche la salute mentale e il concetto di recupero e ricreazione diventa una calzante metafora di ristrutturazione di identità, relazioni e approccio alla vita. Sono parte attiva del laboratorio infatti gli utenti, gli artigiani, l’architetto che partecipano in prima persona al processo di recupero, mettendo in gioco le proprie competenze e la propria esperienza.

Il Ri-Disegner- ri-scoprire, il ri-costruire la propria identità, il recupero degli oggetti molti dei quali provenienti dal mobilio in disuso dell’Ospedale di Venosa, l’uso di materiali semplici, sono stati in grado di indurre e veicolare suggestioni e stati d’animo coerenti con le possibilità di esprimersi.. “Non Buttiamo via niente.”

“Le cose di domani saranno diverse, saranno migliori.Riporteranno in se il buon senso, la bellezza e l’ottimismo di cui avremo bisogno. Saranno semplici, fatte per durare e soprattutto utili. Ideare oggi un nuovo oggetto per domani, richiede impegno, fantasia e senso morale. In questo bizzarro momento storico dobbiamo riutilizzare quello che ci hanno insegnato a buttare, compreso il cervello”I.B.

Perché l’arte abbatte le barriere!