Un CD per trasmettere le buone abitudini alimentari

16/10/2012

“ Fruttileo e la Foresta Alimentare” è il titolo di un CD, realizzato dall’U.O.C. Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana dell’ASP di Potenza

Verrà prevalentemente utilizzato nelle attività di educazione sanitaria effettuate nelle scuole, per la prevenzione primaria delle malattie a componente nutrizionale. Il CD ideato dal Dr Antonio Romaniello, responsabile dell’Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione di Potenza, rappresenta la trasposizione in forma di video e gioco interattivo di un progetto di educazione sanitaria, già posto in essere da alcuni anni dalla stessa Unità Operativa, che ha riscosso un buon gradimento da parte degli scolari e del personale docente delle scuole dove è stato effettuato. Dello stesso è stata verificata l’efficacia, mediante appositi questionari distribuito prima e dopo l’esecuzione, che ha documentato un miglioramento delle abitudini alimentari dei soggetti che vi hanno partecipato. Il CD coinvolgendo in maniera diretta, ogni singolo studente, lo guiderà in un percorso divertente che gli farà acquisire in maniera piacevole nozioni di corretta alimentazione.

Le stesse essendo acquisite in età infantile, con un gioco che il bambino potrà ripetere anche presso la sua abitazione, ogni volta che lo riterrà, saranno più facilmente memorizzate e quindi mantenute anche in età adulta. Inoltre la consegna del CD interattivo agli scolari, ha lo scopo di far condividere il gioco istruttivo anche agli altri bambini , che non hanno partecipato direttamente al progetto, ottenendo così il risultato di diffondere importanti nozioni di corretta alimentazione anche fuori dall’ambito strettamente scolastico e nel fondamentale contesto familiare.

Il CD potrà essere richiesto inviando una e-mail all’indirizzo sian.pz@aspbasilicata.it  oppure ritirato personalmente presso gli uffici del Sian in via Cicciotti a Potenza, di fronte all’ingresso del don UVA dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00, tel/fax 0971310321.


L’addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute